Abstract:
Il presente elaborato si propone di esplorare il panorama della protezione dei diritti umani con particolare attenzione al contesto francese. La ricerca analizzerà le radici e lo sviluppo dei diritti umani inizialmente attraverso un approccio storico fino all’analisi di casi specifici.
In questo contesto, la Francia occupa un ruolo di rilievo, poiché la sua storia è intrinsecamente legata a sviluppi fondamentali caratterizzati da rivoluzioni e trasformazioni sociali, che hanno contribuito alla concezione moderna dei diritti umani.
Il primo capitolo esaminerà la nascita del concetto dei diritti umani esplorando gli antecedenti e analizzando le radici storiche e culturali. Successivamente si esplorerà le prime idee filosofiche e il movimento dell’Illuminismo.
Verrà analizzato nell’era moderna il ruolo della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati uniti, proseguendo con la Rivoluzione Francese, uno dei punti focali dello studio, fino ad arrivare alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948.
Il secondo capitolo si propone di esplorare più specificamente l'influenza del fenomeno della Rivoluzione in Francia.
In particolare, la seconda parte dell'elaborato si concentrerà sul diritto di manifestare e scioperare, esaminando come questo periodo di rivoluzione abbia portato all'emergere di una coscienza politica, il cui risultato è stato la partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica.
La rivoluzione portò all'evoluzione della famosa frase "Liberté, Égalité, Fraternité", lo slogan francese che incarna i valori di una Francia più moderna e progressista. Questo capitolo si propone quindi di esaminare questa forma di espressione attraverso il quale i cittadini hanno manifestato la loro volontà di migliorare le proprie circostanze, fenomeno che in seguito si è integrato nell'ambito socioculturale della Francia.
Nel terzo capitolo, attraverso casi concreti di scioperi e manifestazioni, verranno analizzati in modo più concreto e approfondito gli scioperi che hanno cambiato e definito la storia del Paese, a partire dal più grande sciopero del 1968, fino a sfide più recenti come le proteste contro la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron.
Oltre ai casi concreti, il documento esaminerà anche la risonanza che queste mobilitazioni hanno avuto in Francia, compreso l'impatto sociale, economico e culturale che hanno avuto nella vita individuale dei cittadini e la risposta del governo.
Il documento esplorerà l'impatto delle mobilitazioni in Francia, analizzando le risposte governative e la loro posizione di fronte alle dinamiche sociali ed economiche del paese.