dc.contributor.advisor |
Novielli, Maria |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bozza, Valeria <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-06-16 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T09:43:23Z |
|
dc.date.issued |
2024-07-18 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27103 |
|
dc.description.abstract |
Negli ultimi anni, è emersa con forza una nuova tendenza: il turismo cinematografico. Turismo in cui location di riprese e scenari legati al mondo del cinema e della letteratura, e molto altro, diventano destinazioni imperdibili per gli appassionati. Chiamato contents tourism, è un fenomeno in forte crescita nel corso del millennio attuale. Questa tesi mira ad approfondire il caso specifico del Giappone, concentrandosi sull'influenza e sul potenziale sia del piccolo che del grande schermo nel plasmare un mondo immaginario, e non, che spinge gli spettatori a desiderare un viaggio nell’affascinante Paese del Sol Levante.
Lo studio cerca di analizzare i modi in cui gli elementi all'interno dell'industria cinematografica giapponese, e non solo, contribuiscono ancora oggi al continuo dialogo culturale tra Oriente ed Occidente, dimostrando che attraverso lo schermo, è possibile suscitare la curiosità e l’interesse per una lingua nuova, una cultura diversa, affascinante, con le proprie tradizioni e stile di vita. Questa esplorazione apre riflessioni sull'interazione esistente tra turismo, cinematografia e animazione giapponese. Lavoro che si propone di esaminare i fattori che hanno guidato la crescita del settore turistico giapponese, analizzando i ruoli giocati da film, anime e manga, insieme alle strategie di marketing utilizzate per la creazione del national branding dal 2003 ai giorni nostri. Attraverso questa analisi e diversi esempi, si spera di mettere in luce i legami intricati ed interessanti presenti tra l'industria dell'intrattenimento e il turismo, evidenziando come il Giappone abbia trasformato la sua ricca cultura mediatica in un potente richiamo per i viaggiatori di tutto il mondo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Valeria Bozza, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Attraverso schermi e scenari: il fascino del contents tourism
Ruolo di film, anime e manga nella scelta delle destinazioni turistiche in Giappone |
it_IT |
dc.title.alternative |
Attraverso schermi e scenari: il fascino del contents tourism. Ruolo di film, anime e manga nella scelta delle destinzioni turistiche in Giappone. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
869054 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Valeria Bozza (869054@stud.unive.it), 2024-06-16 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Maria Novielli (novielli@unive.it), 2024-07-08 |
it_IT |