Abstract:
Questo progetto nasce dalla collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, museo che custodisce, tutela e valorizza un importante patrimonio archeologico che racchiude notevoli testimonianze del periodo preistorico, protostorico e romano. In particolare la Sezione Protostoria accoglie numerosi oggetti che documentano e scandiscono lo sviluppo della civiltà Picena.
Il primo capitolo inizia con una introduzione sulla storia del Museo, dalla formazione delle collezioni alle diverse sedi e alle differenti soluzioni espositive. In questo capitolo vengono illustrate le linee guida su cui si basa il progetto di esposizione del Museo, facendo riferimento in particolar modo all’opera di riallestimento condotta da Minissi negli anni ‘80.
Il secondo capitolo introduce il tema della comunicazione museale, soffermando l’attenzione sulle principali criticità che riguardano lo sviluppo di un buon progetto di mediazione, proseguendo con un’analisi più specifica degli elementi informativi a supporto dell’esposizione in vetrina.
Il terzo capitolo è dedicato alla Grande tomba n. 3 di S. Maria in Campo di Fabriano, alla descrizione del suo corredo e a un’analisi critica dell’esposizione attuale mettendo in luce i suoi punti di forza e quelli da migliorare.
Infine l’ultimo capitolo sarà dedicato all’individuazione delle strategie social messe in atto dal museo e all’eventuale individuazione di possibili proposte comunicative prendendo in considerazione anche le nuove tecnologie.