dc.contributor.advisor |
Burini, Silvia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Micelotta, Sofia <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-06-12 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T09:43:23Z |
|
dc.date.available |
2024-11-13T09:43:23Z |
|
dc.date.issued |
2024-07-18 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27101 |
|
dc.description.abstract |
L’argomento alla base dell'elaborato riguarda l’Artivismo all’interno del contesto della Rete della Net Art, con un’attenzione particolare all’utilizzo dell’arte come veicolo di protesta sociale e politica. Nel corso di questo studio verranno esaminati i fondamenti dell’Artivismo e della Net Art definendo le caratteristiche distintive, i principali precursori rivelando vantaggi e svantaggi dell’uso di Internet come piattaforma per la sperimentazione artistica volta alla critica e alla denuncia sociale. Successivamente verrà esaminata l'integrazione di queste pratiche in ambiti di rilievo internazionale nell'arte contemporanea, quali Documenta X e Net_Condition, evidenziando come le strategie espositive abbiano sollevato questioni circa la possibilità di presentare l'arte in Rete all'interno di spazi fisici, generando dibattiti sull'efficacia di tali scelte curatoriali. Saranno analizzati esempi di artisti che possono essere definiti come “hacktivisti” termine che coniuga al suo interno la pratica degli Hacker e degli Artivismo implicando un uso del computer come strumento per sfidare istituzioni artistiche, il potere costituito e le multinazionali sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere cambiamenti sociali. Lo scopo sarà quello di dimostrare come artisti contemporanei attivi in contesti di impegno politico su scala globale possano sfruttare Internet come un mezzo di comunicazione per veicolare messaggi rivoluzionari, raggiungendo il più ampio bacino d’utenza possibile. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Sofia Micelotta, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Hacktivism come forma di Artivismo in Rete |
it_IT |
dc.title.alternative |
Hacktivism come forma di artivismo in Rete |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
873485 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Sofia Micelotta (873485@stud.unive.it), 2024-06-12 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Silvia Burini (siburini@unive.it), 2024-07-08 |
it_IT |