Abstract:
Il presente elaborato esamina la condizione femminile nella prima metà del Ventesimo secolo partendo dalla produzione letteraria delle due autrici Ding Ling e Zhang Ailing. Nel primo capitolo, verrà presentata una biografia delle autrici, una panoramica del contesto storico e culturale nel quale scrivono, con un focus nel periodo del 4 Maggio.
Il secondo capitolo consiste nella traduzione di un articolo scritto da Chen Shijie, docente presso la Fujian Normal University, focalizzato sui modelli narrativi dell'amore adottati da Ding Ling e Zhang Ailing.
L’elaborato esamina come entrambe le autrici affrontino la tematica della "Fuga di Nora" nel contesto del Movimento del 4 maggio, utilizzando le metafore "andare sulla strada principale" e "salire al piano di sopra" per delineare il modello narrativo dell'amore denominato Shuang Ling.
Attraverso dunque due approcci in contrasto tra loro, emerge la differente percezione delle due autrici riguardante la condizione femminile: se per Ding Ling vi è un’idea di emancipazione raggiungibile attraverso la partecipazione attiva nella società e integrazione, Zhang Ailing suggerisce una visione pessimistica ponendo maggiormente attenzione su temi quali abbigliamento e matrimonio, azzerando il significato de “La fuga di Nora”.
Nel terzo capitolo vi sarà un commento traduttologico volto a mettere in evidenza le strategie traduttive utilizzate.