Abstract:
La crisi finanziaria cominciata nel 2007 ha messo in luce tutta la debolezza del settore bancario ma allo stesso tempo ha reso ancora più evidente come le banche giochino un ruolo centrale nelle attività economiche. Gli avvenimenti che si sono susseguiti nel mercato finanziario dal 2007 stanno avendo infatti larghi effetti negativi anche sull’economia reale.
L’atteggiamento prudente delle banche che si trovano già in una situazione di crisi porta a ridurre i finanziamenti concessi in particolare alla categoria delle piccole e medie imprese.
Il lavoro di ricerca si concentrerà sulla valutazione dei criteri di concessione del credito utilizzati dalle banche analizzando variabili esplicative della capitalizzazione, della solidità, della redditività, dell’efficienza e della liquidità aziendale desumibili dai bilanci, questo con lo scopo di analizzare eventuali cambiamenti nei paramenti guida di concessione del credito.
L’analisi utilizza un campione di circa 30.000 imprese italiane per poi focalizzare l’attenzione su un campione più ridotto di piccole e medie imprese localizzate nel nord-est Italia.