Abstract:
L’industria degli eventi dal vivo, in particolare dei festival, è una delle più amate fonti di intrattenimento e svago per il grande pubblico. Essa, tuttavia, è tenuta a confrontarsi, sempre di più, con sfide legate alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica proprio a seguito dell’aumento di consapevolezza e attenzione rivolta negli ultimi anni a questi temi.
Dopo un primo inquadramento storico sull’industria musicale, e la presentazione e definizione dei concetti di sostenibilità e di festival, la tesi presentata si propone di delineare i problemi riscontrati nell’organizzazione e manutenzione dei festival musicali sul piano del loro impatto ambientale; andando a considerare come tema cardine quello della sostenibilità nella sua complessità.
Successivamente, la tesi si focalizzerà sul cercare nuovi approcci per rendere questi grandi eventi meno impattanti in termini di inquinamento e consumi; proponendo, linee guida pratiche e metodi di organizzazione strategica efficace; tenendo in considerazione modalità di cooperazione tra la comunità e gli stakeholders locali e certificazioni.
Sarà infine presentato un caso studio riguardante un festival musicale ben riuscito e a impatto zero, a supporto dello studio teorico.
Nello studio presentato, verranno quindi toccati vari temi e discipline. Si coinvolgeranno aspetti ambientali, economici e sociali per poter fornire un significativo contributo al miglioramento dello sviluppo sostenibile del settore musicale e degli eventi dal vivo, oltre che un quadro completo della situazione odierna.