Le applicazioni per smartphone come strumento per la comunicazione d'azienda: uno studio sulla percezione

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dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Ferraro, Chiara <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2013-01-31 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T12:42:08Z
dc.date.available 2013-04-30T12:42:08Z
dc.date.issued 2013-02-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2704
dc.description.abstract Le applicazioni per smartphone, dato il loro significativo successo presso il pubblico, stanno destando un certo interesse per le potenzialità offerte come strumento per la comunicazione d’azienda. In quest’ottica, l’azienda Compar s.p.a. ha recentemente lanciato un’applicazione relativa al brand Bata. La presente ricerca è finalizzata ad approfondire le modalità in cui gli utenti tendono ad utilizzare le applicazioni per smartphone, le loro percezioni a riguardo e le caratteristiche ricercate all'interno di tali strumenti, con il fine ultimo di identificare una linea di sviluppo raccomandabile per l’applicazione del brand Bata. Ne è emerso come lo smartphone sia particolarmente apprezzato come strumento multitasking per la comodità e velocità di utilizzo, la trasportabilità, la possibilità di essere connesso ad internet in ogni momento permettendo un aggiornamento informativo continuo. Coerentemente, le applicazioni sono valutate positivamente nel caso in cui siano funzionali nel rispondere ad esigenze precise e contestuali dell’utilizzatore, permettano di accedere a contenuti ritenuti interessanti in modo semplice e diretto, forniscano informazioni tempestivamente aggiornate. A tal proposito, è stato riscontrato come le applicazioni relative ad aziende o brand siano in genere poco apprezzate, in quanto spesso non rispondono ad effettive esigenze dell’utente, limitandosi a fornire contenuti giudicati poco interessanti e funzionali. Alla luce di questo, è possibile evincere come sia necessario per l’azienda definire una precisa funzionalità pratica con la quale caratterizzare l’applicazione, per proporre un’effettiva offerta di valore al cliente, avvicinandolo così all'azienda e al brand. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Ferraro, 2013 it_IT
dc.title Le applicazioni per smartphone come strumento per la comunicazione d'azienda: uno studio sulla percezione it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 811041 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Chiara Ferraro (811041@stud.unive.it), 2013-01-31 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2013-02-11 it_IT


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