dc.contributor.advisor |
Camatti, Nicola |
it_IT |
dc.contributor.author |
Cavarzan, Martina <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-06-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T09:43:17Z |
|
dc.date.issued |
2024-07-12 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27049 |
|
dc.description.abstract |
Il turismo, come settore fondamentale dell'economia globale, si trova spesso ad affrontare sfide e crisi di varia natura, che possono minare la sua stabilità e prosperità. In particolare, eventi imprevisti come catastrofi naturali, emergenze sanitarie, crisi economiche e cambiamenti nelle preferenze dei viaggiatori possono avere un impatto significativo sulle destinazioni turistiche. In questo contesto, le strategie di marketing digitale assumono un ruolo sempre più cruciale nel fornire strumenti e approcci per affrontare le sfide e mitigare gli impatti delle crisi. Questo approccio consente alle destinazioni turistiche di adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni di mercato, comunicare in modo efficace con i potenziali visitatori e promuovere la ripresa post-crisi.
Nell'ambito della pandemia di COVID-19, in particolare, le questioni legate alla resilienza e alla sostenibilità delle destinazioni turistiche sono diventate oggetto di riflessione e studio. È essenziale valutare attentamente le diverse tipologie di crisi turistiche e comprendere le loro conseguenze per poter adottare strategie efficaci di gestione e mitigazione. In questo contesto, il marketing digitale offre opportunità uniche per raggiungere e coinvolgere i viaggiatori in modi innovativi e mirati. L'uso strategico dei social media, della pubblicità online, del content marketing e di altre tecniche digitali può contribuire in modo significativo alla gestione delle crisi e alla promozione della ripresa turistica.
Uno studio di caso approfondito sull'Hilton Molino Stucky Venice fornisce un'analisi dettagliata delle strategie di marketing digitale adottate durante la crisi COVID-19. Questo studio offre importanti insights sulle migliori pratiche e sugli approcci efficaci utilizzati nel contesto reale delle destinazioni turistiche. Attraverso la ricerca e l'analisi di casi come questo, si mira a fornire informazioni preziose per gli attori del settore turistico, contribuendo alla comprensione del ruolo critico del marketing digitale nella gestione delle crisi e alla promozione della resilienza delle destinazioni turistiche nell'era digitale. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Martina Cavarzan, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Strategie di digital marketing per la gestione delle destinazioni turistiche in crisi: analisi dell'Hilton Molino Stucky |
it_IT |
dc.title.alternative |
Strategie di digital marketing per la gestione delle destinazioni turistiche in crisi: analisi dell'Hilton Molino Stucky |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
989631 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Martina Cavarzan (989631@stud.unive.it), 2024-06-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2024-07-08 |
it_IT |