Abstract:
Nella storia dell’arte sammarinese l’origine del dibattito artistico contemporaneo è legato alle Biennali Internazionali d’Arte. Infatti anche San Marino, in linea con i molteplici premi che si svilupparono in Italia a cavallo della Seconda Guerra Mondiale, si inserì nel dibattito internazionale legato alla costruzione di un progetto culturale contemporaneo che permise la nascita di una programmazione legata alle arti visive.
Le Biennali di San Marino costituirono delle tappe fondamentali per la costruzione di un patrimonio d’arte contemporanea sammarinese, destinato a formare un’identità e un riconoscimento da parte dell’opinione internazionale.
La Tesi di laurea magistrale "Il lascito artistico delle Biennali del Titano" si propone di descrivere le sei mostre avvenute e inserirle nel contesto storico-culturale Italiano degli anni '60, che vedeva il territorio romagnolo come capitale dell'arte contemporanea.
Obiettivo della tesi sarà redigere un catalogo ragionato delle opere di proprietà dello stato sammarinese acquisite durante le manifestazioni sammarinesi, al fine di riportare in luce la genesi di un patrimonio artistico che vive nascosto tra edifici pubblici e magazzini, e di restituirlo al pubblico come testimonianza di un momento storico di massima importanza per la storia artistica nazionale.