dc.contributor.advisor |
Monaco, Angelo Maria |
it_IT |
dc.contributor.author |
Minieri, Matilde <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-06-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T09:43:11Z |
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dc.date.available |
2024-11-13T09:43:11Z |
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dc.date.issued |
2024-07-15 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27013 |
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dc.description.abstract |
La mostra Naples à Paris, Le Louvre invite le musée de Capodimonte è stata inaugurata al Louvre il 7 giugno 2023. Presentata come eccezionale, la mostra si distingue per la collaborazione tra due importanti istituzioni; per il gran numero di opere in prestito, opere iconiche del nucleo della collezione Farnese, ma non solo; e per la scelta dell'allestimento: le opere non sono esposte in un unico spazio loro dedicato, ma sono collocate lungo la Grande Galerie, nella Salle de la Chapelle e nella Salle de l'Horloge, creando così un dialogo con la collezione di dipinti italiani del Louvre. La mostra è stata organizzata anche con l'obiettivo di dare maggiore visibilità al museo napoletano, che a discapito della sua notevole collezione è fuori dai grandi circuiti turistici, sfruttando la visibilità del museo parigino, con il quale spera di instaurare un proficuo rapporto basato sul principio della reciprocità dei prestiti, e ponendosi sotto l'egida del Trattato del Quirinale per la cooperazione culturale tra Italia e Francia. Da qui la scelta non solo di approfondire il progetto espositivo Naples à Paris, ma di prenderlo come punto di partenza per una riflessione sulla pratica delle mostre temporanee e dei prestiti, il loro rapporto con l'istituzione museale, i ruoli e gli equilibri in gioco come strumento di Diplomazia Culturale. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Matilde Minieri, 2024 |
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dc.title |
Cultural Diplomacy and Valorisation through the Loan of Masterpieces
The case study of the exhibition "Naples à Paris" |
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dc.title.alternative |
Cultural Diplomacy and Valorisation through the Loan of Masterpieces. The case study of the exhibition 'Naples à Paris' |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
874115 |
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dc.subject.miur |
L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Matilde Minieri (874115@stud.unive.it), 2024-06-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Angelo Maria Monaco (angelomaria.monaco@unive.it), 2024-07-08 |
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