L'Economia Comportamentale ed i comportamenti prosociali nelle strategie delle imprese

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dc.contributor.advisor Bernasconi, Michele it_IT
dc.contributor.author Gardin, Alice <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2013-01-30 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T12:38:34Z
dc.date.available 2014-06-05T11:51:40Z
dc.date.issued 2013-03-01 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2699
dc.description.abstract La presente tesi di laurea magistrale si propone di approfondire un aspetto del binomio economia ed etica, finora ancora poco frequentato ma di grande attualità, e più precisamente il tema della Corporate Social Responsibility (CSR). Man mano che l’economia si è evoluta nel tempo, si è creato un progressivo divario tra le considerazioni economiche e quelle etiche tanto che queste ultime ne sono uscite, purtroppo, fortemente indebolite. I concetti cardine del pensiero classico e neoclassico sono interamente concentrati sulla teoria del valore, sul lato e sul costo della produzione, sulla teoria del consumo basata sull’utilità marginale decrescente, lasciando ai margini l’aspetto fondamentale della domanda e quindi di ciò che spinge i consumatori all’acquisto. Tutto ciò andrà a scontrarsi con le nuove teorie degli anni ’60 in cui, invece, viene recuperata la dimensione psicologica del comportamento economico e sono messe in discussione le rigide assiomatizzazioni teorizzate in precedenza. Uno degli strumenti più importanti che ha contribuito all’apprezzamento degli aspetti individuale, cognitivo ed emozionale dell’uomo nell’atto commerciale è stato il Marketing. A tal proposito, grande rilevanza sta avendo un nuovo modo di concepire e condurre le aziende che ogni giorno devono affrontare problemi economici senza dimenticare che prima di tutto esse nascono, si sviluppano e vivono all’interno di una società verso cui hanno delle responsabilità economiche, sociali ed ambientali. Tale stile di vita aziendale è chiamato Responsabilità d’Impresa o Corporate Social Reponsibility (CSR). L’analisi condotta successivamente, sia a livello di studio della letteratura relativa, sia a livello di case study pratico, riguarda più precisamente le probabilità ed i motivi per i quali i consumatori scelgono di rivolgersi ad imprese che agiscono eticamente e se sono disposti non solo a pagare un prezzo più alto per i prodotti “etici”, ma anche a percorrere più strada dalla loro abitazione pur di raggiungere tali aziende. Il risultato della ricerca rivelerà quanto i consumatori della società moderna siano sensibili alle suddette performance delle imprese rendendo il tema della Corporate Social Responsibility un fattore cruciale e saliente. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alice Gardin, 2013 it_IT
dc.title L'Economia Comportamentale ed i comportamenti prosociali nelle strategie delle imprese it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 821066 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Alice Gardin (821066@stud.unive.it), 2013-01-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Michele Bernasconi (bernasconi@unive.it), 2013-02-11 it_IT


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