dc.contributor.advisor |
Bernasconi, Michele |
it_IT |
dc.contributor.author |
Gardin, Alice <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-01-30 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-04-30T12:38:34Z |
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dc.date.available |
2014-06-05T11:51:40Z |
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dc.date.issued |
2013-03-01 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/2699 |
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dc.description.abstract |
La presente tesi di laurea magistrale si propone di approfondire un aspetto del binomio economia ed etica, finora ancora poco frequentato ma di grande attualità, e più precisamente il tema della Corporate Social Responsibility (CSR). Man mano che l’economia si è evoluta nel tempo, si è creato un progressivo divario tra le considerazioni economiche e quelle etiche tanto che queste ultime ne sono uscite, purtroppo, fortemente indebolite.
I concetti cardine del pensiero classico e neoclassico sono interamente concentrati sulla teoria del valore, sul lato e sul costo della produzione, sulla teoria del consumo basata sull’utilità marginale decrescente, lasciando ai margini l’aspetto fondamentale della domanda e quindi di ciò che spinge i consumatori all’acquisto. Tutto ciò andrà a scontrarsi con le nuove teorie degli anni ’60 in cui, invece, viene recuperata la dimensione psicologica del comportamento economico e sono messe in discussione le rigide assiomatizzazioni teorizzate in precedenza.
Uno degli strumenti più importanti che ha contribuito all’apprezzamento degli aspetti individuale, cognitivo ed emozionale dell’uomo nell’atto commerciale è stato il Marketing.
A tal proposito, grande rilevanza sta avendo un nuovo modo di concepire e condurre le aziende che ogni giorno devono affrontare problemi economici senza dimenticare che prima di tutto esse nascono, si sviluppano e vivono all’interno di una società verso cui hanno delle responsabilità economiche, sociali ed ambientali. Tale stile di vita aziendale è chiamato Responsabilità d’Impresa o Corporate Social Reponsibility (CSR).
L’analisi condotta successivamente, sia a livello di studio della letteratura relativa, sia a livello di case study pratico, riguarda più precisamente le probabilità ed i motivi per i quali i consumatori scelgono di rivolgersi ad imprese che agiscono eticamente e se sono disposti non solo a pagare un prezzo più alto per i prodotti “etici”, ma anche a percorrere più strada dalla loro abitazione pur di raggiungere tali aziende. Il risultato della ricerca rivelerà quanto i consumatori della società moderna siano sensibili alle suddette performance delle imprese rendendo il tema della Corporate Social Responsibility un fattore cruciale e saliente. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Alice Gardin, 2013 |
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dc.title |
L'Economia Comportamentale ed i comportamenti prosociali nelle strategie delle imprese |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Amministrazione, finanza e controllo |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2011/2012, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
821066 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.provenance.upload |
Alice Gardin (821066@stud.unive.it), 2013-01-30 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Michele Bernasconi (bernasconi@unive.it), 2013-02-11 |
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