Abstract:
Con questo elaborato si analizzano i materiali provenienti dal survey dell’anno 2022 svolto all’interno del progetto di indagine e valorizzazione del sito archeologico della località San Basilio, nel comune di Ariano del Polesine (RO), che dal 2018 coinvolge la Soprintendenza ABAP e la Direzione musei del Veneto insieme all’Università Cà Foscari di Venezia e all’Università degli Studi di Padova.
Nei primi capitoli del lavoro si ripercorre la storia delle ricerche, che documenta la frequentazione del sito dal VI secolo a.C. fino al X secolo d.C. con fasi di maggiore o minore floridità, e si approfondisce il contesto geomorfologico e culturale in cui nacque e si sviluppò il primo insediamento della località, giungendo fino all’epoca della romanizzazione (II secolo a.C.).
Nei capitoli successivi si presentano gli scopi e i primi risultati ottenuti dal progetto d’indagine di cui è parte il survey 2022, le motivazioni e gli esiti dell'indagine oltre al catalogo scientifico e all’analisi crono-tipologica dei materiali rinvenuti, fino alla loro distribuzione areale.