Exploring Augmented Reality in Inclusive Education: personalizing learning experiences for students with Special Educational Needs (SEN)

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Baschiera, Barbara it_IT
dc.contributor.author Emma, Cristina <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-15 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:42:15Z
dc.date.available 2024-11-13T09:42:15Z
dc.date.issued 2024-07-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26965
dc.description.abstract Questa ricerca esplora il potenziale dell'apprendimento interattivo, nello specifico della realtà aumentata (AR), nel supportare gli studenti con bisogni educativi speciali (BES). Lo studio indaga gli aspetti pedagogici e didattici dell'impiego delle metodologie AR negli ambienti educativi, concentrandosi sulla loro applicabilità ed efficacia nel rispondere ai molteplici bisogni degli studenti, in particolare quelli con bisogni educativi speciali. La ricerca mira ad analizzare approfonditamente il ruolo dell'AR come facilitatore dell'apprendimento interattivo, concentrandosi sulla sua capacità di personalizzare le esperienze educative e di adattarsi ai diversi stili e capacità di apprendimento. Attraverso una revisione della letteratura pertinente e degli studi empirici, l’elaborato esamina i benefici e le sfide associate all'integrazione dell'AR nei contesti educativi inclusivi. Inoltre, questo studio evidenzia l'importanza delle tecnologie AR nel coltivare spazi di apprendimento inclusivi che favoriscano l'interazione, la collaborazione e la partecipazione per tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro differenze. Esaminando approcci innovativi per l'implementazione dell'AR nelle aule inclusive, questo elaborato mira a migliorare le pratiche educative per gli studenti con bisogni educativi speciali. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Cristina Emma, 2024 it_IT
dc.title Exploring Augmented Reality in Inclusive Education: personalizing learning experiences for students with Special Educational Needs (SEN) it_IT
dc.title.alternative Exploring Augmented Reality in Inclusive Education: personalizing learning experiences for students with Special Educational Needs (SEN) it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 976090 it_IT
dc.subject.miur M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Cristina Emma (976090@stud.unive.it), 2024-06-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Barbara Baschiera (barbara-baschiera@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record