Strategie innovative e tecnologie avanzate nella gestione dei resi nel Fashion Retail Online: Un' analisi del ruolo dell'Intelligenza Artificiale nella previsione e minimizzazione dei resi

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Busato, Gianluca <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:42:13Z
dc.date.available 2024-11-13T09:42:13Z
dc.date.issued 2024-07-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26945
dc.description.abstract Il progressivo incremento delle vendite nel canale online ha comportato un inevitabile effetto collaterale: un numero maggiore di merci viene restituito, aumentando i costi e la complessità per i rivenditori. Sebbene la maggior parte dei settori sia impattata, il fashion retail online è particolarmente suscettibile ad un elevato tasso di reso, il quale ne erode la redditività. Di conseguenza, emerge la necessità di implementare strategie predittive e riduttive dei resi, allo scopo non solo di contenere i costi, ma anche di rendere più efficiente il processo di logistica inversa. Le tecniche di apprendimento automatico e i progressi raggiunti dall'intelligenza artificiale hanno aperto opportunità per migliorare la previsione dei resi dei consumatori e favorire una più efficiente gestione del processo di logistica inversa. Il presente studio si propone di arricchire il corpus di ricerca esistente, indagando come l'intelligenza artificiale possa essere efficacemente applicata per prevedere, anticipare e cercare di ridurre i resi. Tramite una accurata revisione della letteratura esistente si offrirà un contributo significativo alla letteratura accademica, fornendo spunti pratici per i professionisti del settore e delineando prospettive future per la ricerca. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gianluca Busato, 2024 it_IT
dc.title Strategie innovative e tecnologie avanzate nella gestione dei resi nel Fashion Retail Online: Un' analisi del ruolo dell'Intelligenza Artificiale nella previsione e minimizzazione dei resi it_IT
dc.title.alternative Strategie Innovative e tecnologie avanzate nella gestione dei resi: Un'analisi del ruolo dell'Intelligenza Artificiale nella previsione e minimizzazione dei resi nel fashion retail online it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Venice School of Management it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 874904 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Gianluca Busato (874904@stud.unive.it), 2024-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record