Abstract:
Il benessere degli insegnanti di lingua straniera è un aspetto cruciale dell'ambiente educativo, poiché influisce direttamente sulla qualità dell'istruzione offerta agli studenti. Molte indagini condotte nel corso degli ultimi anni hanno esplorato il concetto di benessere, sia tra gli insegnanti in scuole di vario ordine e grado che in categorie specifiche della popolazione, sottolineando le sfide che essi affrontano e offrendo una panoramica dei risultati più significativi. Tra i concetti principali che arricchiscono l’argomento, non si possono non citare le fondamenta teoriche su cui si basa la psicologia positiva, il concetto di felicità e benessere mentale negli esseri umani e gli studi più recenti che sono stati condotti.
Tra diversi studi di rilievo che hanno affrontato l’argomento, molti si sono basati sul modello concettuale di benessere mentale di Seligman (2011). A proposito di tale modello, per valutare efficacemente il benessere di una determinata popolazione di soggetti è stato creato uno strumento specifico: il PERMA-Profiler di Kern (2014) che ne misura i livelli sotto 5 aspetti: Positive emotions, Engagement, Relationships, Meaning, e Accomplishment. Più specificatamente, diverse ricerche svolte sugli insegnanti che lo hanno utilizzato sono di interesse per la presente tesi in quanto i risultati dimostrano che il PERMA-Profiler adattato ad un contesto ed un gruppo di soggetti più mirato cattura efficacemente la natura multidimensionale del benessere. In maniera simile, il seguente studio si concentrerà su una categoria specifica di soggetti: gli insegnanti, con particolare attenzione ai docenti di lingua straniera. Diverse ricerche hanno rivelato come l'insegnamento delle lingue straniere nello specifico è una professione considerata impegnativa ed è spesso caratterizzata da fattori di stress unici che influiscono sul benessere e sulla soddisfazione lavorativa (Borg 2006; MacIntyre et al. 2019; Mercer 2020). Con tali premesse verrà quindi somministrato un questionario generale unito a quello basato sul modello di Kern (2014) ad una serie di insegnanti per misurarne i livelli di benessere e valutare i risultati in questo determinato contesto.
I risultati ottenuti potrebbero risultare interessanti perché in linea con quanto dimostrato dalla letteratura e dagli studi condotti. Vengono discussi i limiti, le raccomandazioni per studi futuri e l’importanza della misurazione del benessere mentale in contesto scolastico dato che può aiutare a comprendere e a tutelare la salute del personale, promuovendo politiche e azioni che, in ultima analisi, beneficeranno su tutti i soggetti coinvolti nel sistema educativo.