"Comunità Alibandus, raccontami come sei diventata maggiorenne." Percorso di conoscenza di una comunità educativa per minorenni attraverso la raccolta di storie di vita dei suoi protagonisti.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ferrari, Mauro it_IT
dc.contributor.author Lazzarini, Elisa <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2013-02-08 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T12:38:31Z
dc.date.available 2013-04-30T12:38:31Z
dc.date.issued 2013-02-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2688
dc.description.abstract La ricerca è di tipo sperimentale e “work in progress” ed ha come oggetto due comunità per minorenni situate nel territorio vicentino (Vicenza e Bassano del Grappa) raccontate attraverso interviste e testimonianze dei protagonisti di oggi e di ieri. Nel mio lavoro andrò ad approfondire la realtà bassanese mentre la comunità vicentina verrà descritta da Elisa Carraro nella sua tesi di laurea. L’obiettivo della ricerca è la ricostruzione storica della comunità attraverso il racconto e le testimonianze delle persone che hanno vissuto questa realtà nei diciotto anni di presenza. Inoltre si è cercato di evidenziare quali siano stati i cambiamenti culturali che hanno portato l’evoluzione delle comunità educative per minorenni nel tempo e quali prospettive future possono avere queste strutture. La metodologia utilizzata è l’intervista libera qualitativo-narrativa finalizzata a raccogliere storie e dettagli di vita della comunità. La ricostruzione storica delle due comunità è stata effettuata da due ricercatrici che sono anche educatrici nelle realtà, utilizzando una metodologia di scambio e confronto continuo che ha permesso di uscire dalla filiera di comando arricchendo le conoscenze reciproche. Dalla ricerca sono emersi temi raggruppabili in due macro aree. La prima riguarda la realtà interna della comunità: tutti gli aspetti legati all’equipe educativa e ai ragazzi accolti. La seconda area riguarda l’ambiente esterno cioè l’interazione della comunità con il territorio in cui è insediata analizzando i rapporti con il Servizio Pubblico e la rete di supporto. Sono state anche approfondite le relazioni con l’ambiente d’origine dei ragazzi accolti e il percorso di vita una volta conclusa la loro permanenza in comunità. La ricerca non fornisce soluzioni nell’affrontare il tema delle comunità per minorenni ma raccoglie le questioni emerse che restano comunque temi aperti e di possibile approfondimento in futuro. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Lazzarini, 2013 it_IT
dc.title "Comunità Alibandus, raccontami come sei diventata maggiorenne." Percorso di conoscenza di una comunità educativa per minorenni attraverso la raccolta di storie di vita dei suoi protagonisti. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 830531 it_IT
dc.subject.miur M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elisa Lazzarini (830531@stud.unive.it), 2013-02-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Mauro Ferrari (mauro.ferrari@unive.it), 2013-02-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record