dc.contributor.advisor |
Ferrari, Mauro |
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dc.contributor.author |
Lazzarini, Elisa <1986> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-02-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-04-30T12:38:31Z |
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dc.date.available |
2013-04-30T12:38:31Z |
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dc.date.issued |
2013-02-22 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/2688 |
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dc.description.abstract |
La ricerca è di tipo sperimentale e “work in progress” ed ha come oggetto due comunità per minorenni situate nel territorio vicentino (Vicenza e Bassano del Grappa) raccontate attraverso interviste e testimonianze dei protagonisti di oggi e di ieri. Nel mio lavoro andrò ad approfondire la realtà bassanese mentre la comunità vicentina verrà descritta da Elisa Carraro nella sua tesi di laurea. L’obiettivo della ricerca è la ricostruzione storica della comunità attraverso il racconto e le testimonianze delle persone che hanno vissuto questa realtà nei diciotto anni di presenza. Inoltre si è cercato di evidenziare quali siano stati i cambiamenti culturali che hanno portato l’evoluzione delle comunità educative per minorenni nel tempo e quali prospettive future possono avere queste strutture. La metodologia utilizzata è l’intervista libera qualitativo-narrativa finalizzata a raccogliere storie e dettagli di vita della comunità. La ricostruzione storica delle due comunità è stata effettuata da due ricercatrici che sono anche educatrici nelle realtà, utilizzando una metodologia di scambio e confronto continuo che ha permesso di uscire dalla filiera di comando arricchendo le conoscenze reciproche. Dalla ricerca sono emersi temi raggruppabili in due macro aree. La prima riguarda la realtà interna della comunità: tutti gli aspetti legati all’equipe educativa e ai ragazzi accolti. La seconda area riguarda l’ambiente esterno cioè l’interazione della comunità con il territorio in cui è insediata analizzando i rapporti con il Servizio Pubblico e la rete di supporto. Sono state anche approfondite le relazioni con l’ambiente d’origine dei ragazzi accolti e il percorso di vita una volta conclusa la loro permanenza in comunità. La ricerca non fornisce soluzioni nell’affrontare il tema delle comunità per minorenni ma raccoglie le questioni emerse che restano comunque temi aperti e di possibile approfondimento in futuro. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Elisa Lazzarini, 2013 |
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dc.title |
"Comunità Alibandus, raccontami come sei diventata maggiorenne."
Percorso di conoscenza di una comunità educativa per minorenni attraverso la raccolta di storie di vita dei suoi protagonisti. |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche |
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dc.description.academicyear |
2011/2012, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
830531 |
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dc.subject.miur |
M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Elisa Lazzarini (830531@stud.unive.it), 2013-02-08 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Mauro Ferrari (mauro.ferrari@unive.it), 2013-02-11 |
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