Nuovi modi di "vedere" l'arte

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Passignat, Émilie it_IT
dc.contributor.author Buonocore, Carmela <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:41:12Z
dc.date.issued 2024-07-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26889
dc.description.abstract A partire dalla seconda metà del ventesimo secolo sono state introdotte tecnologie digitali all’interno dei musei come supporto alla normale fruizione delle opere, mentre si sviluppava in parallelo la digital art come una forma artistica autonoma. Nascono così le Immersive Experiences. La normale fruizione delle opere d’arte si trova coì in concorrenza con un’ampia gamma di applicazioni: Virtual Reality, Augmented Reality, Mixed Reality, Extended Reality, Enhanced Reality, Hybrid Reality, 3D Graphics, 360° Photo/Video, Real Time Experience, Immersive Experience eccetera. Le nuove applicazioni immersive aprono nuovi scenari di spettacolarizzazione che generano importanti ricadute economiche. Concentrandosi sull’arte del periodo moderno attraverso un excursus storico dagli studi sulle prospettive, passando per i primi visori a realtà aumentata alla “Michelangelo’s Sistine Chapel, The Exhibition” quali sono i passi fatti dalla e grazie alla tecnologia ? Quali invece sono gli inconvenienti dell’utilizzo di tale virtualizzazione di opere fondamentali? In che modo le grandi istituzioni museali cedono i diritti di immagine alle start up per la digitalizzazione del patrimonio? La conquista di un nuovo pubblico giustifica l’utilizzo smisurato di queste tecnologie, allontanando il fruitore dall’opera originaria? La spettacolarizzazione itinerante a livello mondiale contribuisce alla valorizzazione delle opere? Queste sono alcune delle problematiche affrontate in questo studio che ha preso in analisi le diverse “experiences” legate ad opere appartenenti al periodo moderno italiano. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Carmela Buonocore, 2024 it_IT
dc.title Nuovi modi di "vedere" l'arte it_IT
dc.title.alternative Nuovi modi di "vedere" l'arte it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 975524 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2025-11-13T09:41:12Z
dc.provenance.upload Carmela Buonocore (975524@stud.unive.it), 2024-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Émilie Passignat (emilie.passignat@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record