Abstract:
Questo lavoro intende sviluppare una riflessione sul fenomeno turistico attraverso l’analisi critica di tematiche e concetti proposti dalle diverse discipline con le quali esso è intrecciato.
Gli approcci di carattere storico, sociologico, psicologico e filosofico riguardo tale fenomeno sono analizzati in modo da fornire un punto di vista sull’oggetto e sul soggetto.
Nell’ultima parte del lavoro si cercherà di far emergere alcune problematiche strutturali del turismo contemporaneo.
Saranno trattati argomenti quali la storia del viaggio e le differenze tra viaggiatore e turista, il processo di modernizzazione della società occidentale e la nascita del turismo di massa, il modernismo e il postmodernismo.
Si parlerà quindi dell’evoluzione del turismo moderno e contemporaneo, della comparsa del cosiddetto post-turista, così come, in chiave psicologica, del rapporto soggetto-immagine nella “società dello spettacolo”, dell’influenza del linguaggio pubblicitario e della volontà di acquisizione di status.
D’interesse filosofico è invece l’analisi del concetto di alterità ed estraneità, così come la rilettura della dimensione intersoggettiva tipica della riflessione filosofica contemporanea.
Contestualmente al difficile equilibrio tra avere ed essere che inerisce all’uomo della società occidentale, si cercherà in ultima analisi di far luce sulla logica stessa del turismo contemporaneo.