Abstract:
Questa tesi analizza gli approcci all'inclusività nella comunicazione di due importanti enti radiotelevisivi, la British Broadcasting Corporation (BBC) e la Radiotelevisione Italiana (RAI). La BBC, impegnata nell'imparzialità e nel servizio pubblico, cerca di raggiungere l'inclusività nella sua programmazione, mentre la RAI affronta sfide uniche a causa della diversità culturale dell'Italia. Confrontando le loro strategie, emergono spunti per raggiungere l'inclusività nelle trasmissioni nazionali. Attraverso l'analisi critica del discorso (CDA), la tesi mira a svelare i modelli di comunicazione e l'inclusività su Instagram, valutando come la retorica del discorso dia forma alle rappresentazioni dei concetti LGBTQIA+ . La domanda di ricerca si concentra sulla comprensione di come la retorica del discorso influenzi la costruzione di rappresentazioni, significati e dinamiche di potere riguardanti l'inclusività e la diversità di genere e orientamento sessuale sulle piattaforme dei social media. L'obiettivo è interpretare criticamente i discorsi della BBC e della RAI per capire il loro impatto sulla promozione di un ambiente comunicativo inclusivo.