Abstract:
Questo lavoro nasce dalla volontà di approfondire alcuni aspetti legati al complesso mondo degli investimenti. Recenti studi hanno evidenziato come sono sempre meno gli italiani a investire in borsa e coloro che investono realizzano perdite o profitti esigui. Visti i dati, non c’è da sorprendersi se si considera che l’Italia occupa una delle ultime posizioni in materia di educazione finanziaria.
In un contesto articolato e intricato come quello economico - finanziario risulta sempre più complicato individuare i prodotti finanziari più adatti a noi. A tal proposito, la domanda della ricerca è la seguente: È davvero così difficile costruire un portafoglio in grado di performare in ogni scenario economico?
Per rispondere siamo partiti dalle due tecniche più usate dai professionisti degli investimenti: l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale. Le due tecniche, seppur con approcci diversi, presentano molteplici limiti applicativi. Le numerose critiche mosse hanno dato origine allo sviluppo della moderna teoria di portafoglio diventata così importante da trovare molti seguaci a Wall Street. Nonostante l’enorme successo riscontrato, la moderna teoria di portafoglio rappresenta solo il punto di partenza per lo sviluppo della strategia All Weather.
In questo breve viaggio non ci limiteremo soltanto a presentare e descrivere l’innovativa strategia, ma cercheremo di rispondere alle domande più frequenti poste da chi si avvicina per la prima volta al mondo degli investimenti.