Abstract:
L'elaborato studia il fenomeno culturale dei “Bouquinistes” della Ville Lumière e le loro librerie en plein air.
La ricerca, partendo da un’analisi sul turismo esperienziale di Parigi e la sua identità, studia l’esperienza autentica delle escursioni lungo la Senna, a fianco delle piccole librerie a cielo aperto, patrimonio artistico e letterario, simbolo della città.
La ricerca indaga il futuro dei Bouquinistes; da una storia secolare, che ha permesso di identificarli come “istituzione parigina”, alle prospettive future: i Bouquinistes continueranno a contribuire all’esperienza di Parigi o si tratta di un fenomeno in via d’estinzione?
L'analisi si concentra, tra le altre cose, sull'iniziativa dell'Associazione Culturale dei Bouquinistes di Parigi, sulle misure del Ministero della Cultura francese, e in particolare sull'inserimento dei Bouquinistes nel Patrimonio Culturale Immateriale francese.
L’indagine si conclude con uno studio sull'impatto dei Giochi Olimpici 2024 sui librai parigini.
Attraverso lo studio di dossiers, manuali e interviste, analizza l’esperienza di esplorazione della cultura letteraria e artistica di Parigi attraverso gli occhi dei Bouquinistes, parte dell’immaginario storico, intellettuale e paesaggistico della città dalla fine del XVI secolo.