Abstract:
Alla luce del recente e attuale contesto macroeconomico, caratterizzato da una grande spinta inflazionistica, il mio lavoro di tesi ha l’obiettivo di studiare il ruolo delle banche centrali nella gestione di questo scenario, analizzandone i principali obiettivi perseguiti attraverso la definizione di adeguate scelte di politica monetaria e gli strumenti a loro disposizione per l’attuazione delle stesse.
Nel primo capitolo analizzo nel dettaglio i principali obiettivi dichiarati dalle banche centrali che sono la stabilità dei prezzi nel medio e lungo periodo e il sostegno delle politiche economiche generali dei diversi Paesi membri. Successivamente analizzo i principali costi legati all’inflazione e i diversi approcci utilizzati dalle banche centrali nella definizione delle politiche monetarie per il controllo dell’inflazione, distinguendo tra l’approccio discrezionale e l’approccio basato su specifiche regole di politica monetaria.
Nel secondo capitolo definisco i principali strumenti e meccanismi di trasmissione della politica monetaria, attraverso cui le decisioni e le strategie adottate dalle banche centrali vengono attuate. Nello specifico analizzerò i sei circuiti di trasmissione della politica monetaria e le diverse operazioni di mercato aperto a disposizione delle banche centrali.
Nel terzo capitolo concentrerò il mio studio sulla politica monetaria adottata dalla BCE provando a definire una regola econometrica di riferimento che possa essere in grado di spiegare le scelte della BCE nella definizione dei tassi d’interesse in funzione alle diverse variabili macroeconomiche. Per farlo utilizzerò serie storiche relative all’andamento dei tassi d’interesse e delle variabili da essi influenzate.