dc.contributor.advisor |
Timeto, Federica Maria Giovanna |
it_IT |
dc.contributor.author |
Gostissa, Virginia <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-06-13 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T09:41:07Z |
|
dc.date.issued |
2024-07-11 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26844 |
|
dc.description.abstract |
Nella presente tesi l’intento è di ripercorrere il fenomeno del successo artistico, mediatico e sociale di Marina Abramović in un contesto in cui le possibilità di riconoscimento dell’espressione femminile sono, ad oggi, ancora fortemente osteggiate e limitate. La ricerca si svolgerà attraverso un confronto con le protagoniste femminili della sperimentazione artistica performativa e tramite un’analisi sociologica svolta deduttivamente, ovvero traendo dal quadro generale – storico e sociale - i dati necessari a inquadrare le causalità specifiche che hanno portato l’artista serba a rappresentare l’apice dell’arte performativa a livello internazionale. Per questo motivo, la ricerca verrà condotta con il seguente ordine: in un primo capitolo verrà disegnato il quadro storico in cui è nata e si è evoluta la Performance art, prestando attenzione particolare ai significati linguistici su cui si sono coniugati concetti quali performatività, arte performativa e happening. In secondo luogo, lo studio si concentrerà su di un’osservazione e un’analisi prettamente sociologiche di simili concetti, evidenziandone i meccanismi umani e sociali e prestando particolare attenzione alla questione femminista, fondamentale nella trattazione puntuale e precisa delle forme espressive artistiche contemporanee, fungenti come mezzo di liberazione. L’obiettivo sarà qui di trarre le dinamiche psicologiche e sociologiche su cui tale movimento artistico si è fondato e si è mosso, esaminando, in particolare, concetti quali intermedialità, mediazione ed espressività. Infine, sarà possibile focalizzarsi sulla manifestazione delle dinamiche, precedentemente indagate, all’interno di un unico corpus artistico, ovvero quello di Marina Abramović in paragone con le altre protagoniste di questa rivoluzione intermediale. Qui sarà possibile trarre una risposta soddisfacente alle domande: perché Marina Abramović ha saputo riscuotere un simile successo e cosa significa avere successo in ambito artistico per una donna? Un simile percorso verrà sorretto da un’analisi che percorrerà il pensiero di teorici essenziali, quali Becker, Bourdieu e Heinich, al fine di poter elaborarne uno studio solido e completo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Virginia Gostissa, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Marina Abramović: analisi sociologica del successo artistico. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Marina Abramović: analisi sociologica del successo artistico |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
861523 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Virginia Gostissa (861523@stud.unive.it), 2024-06-13 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Federica Maria Giovanna Timeto (federica.timeto@unive.it), 2024-07-08 |
it_IT |