Marina Abramović: analisi sociologica del successo artistico.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Timeto, Federica Maria Giovanna it_IT
dc.contributor.author Gostissa, Virginia <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-13 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:41:07Z
dc.date.issued 2024-07-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26844
dc.description.abstract Nella presente tesi l’intento è di ripercorrere il fenomeno del successo artistico, mediatico e sociale di Marina Abramović in un contesto in cui le possibilità di riconoscimento dell’espressione femminile sono, ad oggi, ancora fortemente osteggiate e limitate. La ricerca si svolgerà attraverso un confronto con le protagoniste femminili della sperimentazione artistica performativa e tramite un’analisi sociologica svolta deduttivamente, ovvero traendo dal quadro generale – storico e sociale - i dati necessari a inquadrare le causalità specifiche che hanno portato l’artista serba a rappresentare l’apice dell’arte performativa a livello internazionale. Per questo motivo, la ricerca verrà condotta con il seguente ordine: in un primo capitolo verrà disegnato il quadro storico in cui è nata e si è evoluta la Performance art, prestando attenzione particolare ai significati linguistici su cui si sono coniugati concetti quali performatività, arte performativa e happening. In secondo luogo, lo studio si concentrerà su di un’osservazione e un’analisi prettamente sociologiche di simili concetti, evidenziandone i meccanismi umani e sociali e prestando particolare attenzione alla questione femminista, fondamentale nella trattazione puntuale e precisa delle forme espressive artistiche contemporanee, fungenti come mezzo di liberazione. L’obiettivo sarà qui di trarre le dinamiche psicologiche e sociologiche su cui tale movimento artistico si è fondato e si è mosso, esaminando, in particolare, concetti quali intermedialità, mediazione ed espressività. Infine, sarà possibile focalizzarsi sulla manifestazione delle dinamiche, precedentemente indagate, all’interno di un unico corpus artistico, ovvero quello di Marina Abramović in paragone con le altre protagoniste di questa rivoluzione intermediale. Qui sarà possibile trarre una risposta soddisfacente alle domande: perché Marina Abramović ha saputo riscuotere un simile successo e cosa significa avere successo in ambito artistico per una donna? Un simile percorso verrà sorretto da un’analisi che percorrerà il pensiero di teorici essenziali, quali Becker, Bourdieu e Heinich, al fine di poter elaborarne uno studio solido e completo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Virginia Gostissa, 2024 it_IT
dc.title Marina Abramović: analisi sociologica del successo artistico. it_IT
dc.title.alternative Marina Abramović: analisi sociologica del successo artistico it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 861523 it_IT
dc.subject.miur SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Virginia Gostissa (861523@stud.unive.it), 2024-06-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Federica Maria Giovanna Timeto (federica.timeto@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record