dc.contributor.advisor |
Vacchiano, Francesco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Briganti, Laura <1982> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-06-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T09:41:06Z |
|
dc.date.available |
2024-11-13T09:41:06Z |
|
dc.date.issued |
2024-07-12 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26838 |
|
dc.description.abstract |
Il progetto prevede un approfondimento del suddetto tema, attraverso le riflessioni emerse da
un’analisi teorica della letteratura inerente all’argomento trattato e dalla ricerca etnografica da
me svolta.
Nello specifico:1) cornice teorica; 2) Lavoro sul campo
rappresentato dal percorso di tirocinio condotto presso un istituto comprensivo ubicato in un
quartiere periferico della mia città ad alto tasso di popolazione originaria di altri Paesi;
esperienza che ha costituito un esempio emblematico del cambiamento del tessuto sociale
cominciato in Italia negli ultimi decenni e che ad oggi, è visibile in maniera sempre più pregnante
e consolidata nelle nostre città.
Particolare attenzione viene data al contesto della scuola pubblica e alla sua utenza di
origine straniera immersa quotidianamente nel processo di adattamento del Paese in cui
vive. Il focus della ricerca verte soprattutto sulla diversità culturale che si manifesta in
primis dal punto di vista linguistico, attraverso l’osservazione speciale di due bambini
bangladesi neo-arrivati di classe seconda elementare e al metodo di approccio relazionale
e linguistico, al fine di stimolarli all’apprendimento della lingua italiana L2 come base per la
costruzione di nuovi rapporti umani e identitari.
Analisi e interpretazione dei rislutati e conclusioni emerse |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Laura Briganti, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Alla Ricerca di nuovi orientamenti per un’integrazione scolastica di alunni stranieri: spunti per una ricerca etnografica sul campo |
it_IT |
dc.title.alternative |
Un’esperienza etnografica a scuola. Spunti per facilitare l’integrazione di bambini stranieri in contesto
scolastico |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Umanistici |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
823551 |
it_IT |
dc.subject.miur |
BIO/08 ANTROPOLOGIA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Laura Briganti (823551@stud.unive.it), 2024-06-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesco Vacchiano (francesco.vacchiano@unive.it), 2024-07-08 |
it_IT |