Alla Ricerca di nuovi orientamenti per un’integrazione scolastica di alunni stranieri: spunti per una ricerca etnografica sul campo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Vacchiano, Francesco it_IT
dc.contributor.author Briganti, Laura <1982> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-17 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:41:06Z
dc.date.available 2024-11-13T09:41:06Z
dc.date.issued 2024-07-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26838
dc.description.abstract Il progetto prevede un approfondimento del suddetto tema, attraverso le riflessioni emerse da un’analisi teorica della letteratura inerente all’argomento trattato e dalla ricerca etnografica da me svolta. Nello specifico:1) cornice teorica; 2) Lavoro sul campo rappresentato dal percorso di tirocinio condotto presso un istituto comprensivo ubicato in un quartiere periferico della mia città ad alto tasso di popolazione originaria di altri Paesi; esperienza che ha costituito un esempio emblematico del cambiamento del tessuto sociale cominciato in Italia negli ultimi decenni e che ad oggi, è visibile in maniera sempre più pregnante e consolidata nelle nostre città. Particolare attenzione viene data al contesto della scuola pubblica e alla sua utenza di origine straniera immersa quotidianamente nel processo di adattamento del Paese in cui vive. Il focus della ricerca verte soprattutto sulla diversità culturale che si manifesta in primis dal punto di vista linguistico, attraverso l’osservazione speciale di due bambini bangladesi neo-arrivati di classe seconda elementare e al metodo di approccio relazionale e linguistico, al fine di stimolarli all’apprendimento della lingua italiana L2 come base per la costruzione di nuovi rapporti umani e identitari. Analisi e interpretazione dei rislutati e conclusioni emerse it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Laura Briganti, 2024 it_IT
dc.title Alla Ricerca di nuovi orientamenti per un’integrazione scolastica di alunni stranieri: spunti per una ricerca etnografica sul campo it_IT
dc.title.alternative Un’esperienza etnografica a scuola. Spunti per facilitare l’integrazione di bambini stranieri in contesto scolastico it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 823551 it_IT
dc.subject.miur BIO/08 ANTROPOLOGIA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Laura Briganti (823551@stud.unive.it), 2024-06-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Vacchiano (francesco.vacchiano@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record