Abstract:
La tesi tratta della legislazione riguardante le persone con disabilità in Italia e in Giappone,
analizzando come questa si è evoluta nel corso della storia in entrambi i Paesi e individuando
eventuali analogie e differenze.
Il primo capitolo osserverà l'evoluzione della legislazione in merito ai diritti delle persone disabili
nei diversi periodi storici in entrambi i Paesi, e si concluderà con la presentazione di alcune
convenzioni internazionali su tema.
Il secondo capitolo tratterà della legislazione riguardante l'istruzione e l'inclusione scolastica.
Partendo dall'evoluzione della legislazione dal secondo dopoguerra ad oggi, si andranno poi ad
osservare le differenze nel grado di integrazione degli alunni disabili, il superamento o meno delle
classi speciali. Si proseguirà con la formazione degli insegnanti di sostegno e non e infine verranno
presentate alcune criticità riscontrate dai genitori, dagli studenti e dagli stessi insegnanti in relazione
all'applicazione fattiva delle leggi.
Il terzo capitolo infine tratterà dell'inclusione lavorativa e dei diritti dei lavoratori disabili, e dei
ruoli e delle responsabilità dei lavoratori abili alle cui cure sono affidate persone con disabilità.
Partendo dal supporto fornito dallo Stato per l'inserimento lavorativo attraverso la definizione di
specifiche graduatorie, si andranno poi ad analizzare gli obblighi dei datori di lavoro, i metodi di
applicazione di essi e le sanzioni per il loro mancato adempimento.