Un lungo percorso storico legislativo: dal silenzio all'attenzione per gli studenti adhd

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Zarpellon, Maria <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-15 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:41:03Z
dc.date.available 2024-11-13T09:41:03Z
dc.date.issued 2024-07-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26817
dc.description.abstract Questa tesi compilativa analizza il percorso storico legislativo scolastico riferito alla disabilità dall'Unità d'Italia fino ai giorni nostri. Si tratta di un processo silenzioso fino agli anni '60. A partire da questi anni la legislazione ha approfondito progressivamente il problema della disabilità e ha prodotto leggi e decreti ministeriali sempre più mirati e precisi. Per ottenere un risultato ottimale c'è stata una collaborazione coinvolgente tra il Ministero del'Istruzione e della Sanità in particolare nel settore della Salute Mentale. Questo lavoro si concentra sugli alunni con diagnosi adhd e i possibili progetti ed interventi scolastici it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maria Zarpellon, 2024 it_IT
dc.title Un lungo percorso storico legislativo: dal silenzio all'attenzione per gli studenti adhd it_IT
dc.title.alternative Un lungo percorso storico: dal silenzio all’attenzione per gli alunni con ADHD it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 967353 it_IT
dc.subject.miur M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE it_IT
dc.description.note Interventi strategici in classe per studenti con ADHD it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Maria Zarpellon (967353@stud.unive.it), 2024-06-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record