Abstract:
Nell'elaborato si vuole porre l'attenzione sull’ Imposta municipale unica (IMU) ed in particolare sulla Legge n. 160/2019 (Legge di bilancio 2020) che tratta della riforma sull'Imu attraverso l'abolizione della Tasi e la creazione della “Nuova Imu”. Si esaminano i principali commi, dal 739 al 783, della sopracitata legge. L'analisi viene predisposta su quattro capitoli. Il primo capitolo prevede un'introduzione generale sul tema del federalismo fiscale, con l'intento di ripercorrere le tappe fondamentali del percorso federalista e dell'imposta negli anni, descrivendo i punti salienti della finanza locale, della Legge delega n. 42/2009 e del cosiddetto federalismo fiscale municipale introdotto con il decreto legislativo n. 23/2011, per poi concludersi con delle riflessioni sull'attuale applicazione del federalismo.
Nel secondo e terzo capitolo, invece, si inizia ad entrare nel cuore della norma n. 160/2019, esaminando attraverso la citazione dei relativi commi specifici, gli elementi costitutivi dell'imposta attualmente in essere, con lo scopo di interpretare al meglio la realtà impositiva odierna e gli adempimenti connessi alla presenza di quest'ultima. Nel secondo capitolo vengono esposti il presupposto impositivo, i soggetti coinvolti nell'adempimento, le modalità di calcolo della base imponibile con i relativi immobili coinvolti fino alle agevolazioni.
Nel terzo capitolo si continuano ad analizzare gli elementi costitutivi dell'imposta descrivendo le varie aliquote, le modalità di versamento e di dichiarazione dell'imposta stessa fino ad arrivare alle attività di controllo e accertamento, ai conseguenti interessi e sanzioni, contenziosi e rimborsi.