Vincenzo Catena. Vita, opere. Un'indagine storiografica con un approfondimento sulla "Giuditta" della Fondazione Querini Stampalia di Venezia

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dc.contributor.advisor Fara, Giovanni Maria it_IT
dc.contributor.author Barbieri, Massimiliano <1971> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-11 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:41:00Z
dc.date.available 2024-11-13T09:41:00Z
dc.date.issued 2024-07-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26808
dc.description.abstract Abstract: L’elaborato si propone di gettare uno sguardo sulla figura di Vincenzo Catena, artista considerato tradizionalmente “minore” la cui valutazione critica fu spesso influenzata dal rapporto che questi ebbe con Giorgione, il quale si definì “cholega” del pittore nella celebre iscrizione che appare sul retro della Laura, dipinta dal maestro di Castelfranco. La vita e le opere di Catena vengono analizzate utilizzando come riferimento l’ancora imprescindibile monografia che Giles Robertson scrisse su questo artista nel 1954, proponendo degli emendamenti per quanto riguarda il catalogo e l’ubicazione delle opere. Successivamente viene presa in esame la fortuna critica del pittore, a partire dalle prime testimonianze fino ad arrivare ai giorni nostri. Infine, un’opera della fase matura di Catena, la Giuditta della Fondazione Querini Stampalia di Venezia, viene analizzata approfonditamente proponendo degli opportuni confronti comparativi con opere appartenenti al contesto della pittura veneziana coeva. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Massimiliano Barbieri, 2024 it_IT
dc.title Vincenzo Catena. Vita, opere. Un'indagine storiografica con un approfondimento sulla "Giuditta" della Fondazione Querini Stampalia di Venezia it_IT
dc.title.alternative Vincenzo Catena. Vita, opere. Un'indagine storiografica, con un approfondimento sulla "Giuditta" della Fondazione Querini Stampalia di Venezia. it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Lettere it_IT
dc.degree.level Laurea vecchio ordinamento (ante DM 509/99) it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 751106 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Massimiliano Barbieri (751106@stud.unive.it), 2024-06-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Maria Fara (giovannimaria.fara@unive.it), 2024-07-08 it_IT


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