dc.contributor.advisor |
Vesco, Silvia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Giordan, Veronica <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:29:33Z |
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dc.date.issued |
2024-03-22 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26790 |
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dc.description.abstract |
L'elaborato esplorerà l'arte erotica giapponese, nota come shunga, con un'analisi del rapporto del popolo giapponese con l'eros, considerando il contesto culturale e religioso del paese. Sarà esaminata l'origine di questo genere artistico, la sua percezione e il suo scopo durante il periodo Edo, concentrandosi sul modo in cui il pubblico lo ha recepito.
Successivamente, verrà introdotto un progetto di studio e catalogazione che coinvolge sei stampe originali inedite della collezione Edoardo Chiossone. Queste opere sono state attentamente analizzate e confrontate con esemplari simili provenienti da collezioni internazionali, con particolare attenzione agli aspetti storici, sociali e conservativi.
Infine, l'elaborato affronterà il dibattito sulla possibile categorizzazione del genere shunga come pornografia e concluderà esaminando il cambiamento di percezione dell'erotismo e dell'arte erotica nel XIX secolo. Con l'apertura del Giappone all'Occidente durante la Restaurazione Meiji, concetti come "pudicizia" e "oscenità" si radicarono nella cultura giapponese, portando a una limitazione e mistificazione del sesso. Ciò si tradusse nella persecuzione dell'immaginario shunga e nella sua decadenza.
L'elaborato concluderà delineando le conseguenze contemporanee di questo processo di occultamento del desiderio sessuale e il suo impatto sulla percezione del sesso nella società odierna. L'obiettivo finale sarà dimostrare un fenomeno di involuzione e deterioramento del rapporto libero e sano con l'eros da parte del Giappone, che era invece presente nella classe popolare durante l'epoca Edo. |
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dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Veronica Giordan, 2024 |
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dc.title |
Shunga e Società: Evoluzione dell’erotismo giapponese attraverso le xilografie della collezione 'Edoardo Chiossone’ dall'antichità ad oggi. |
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dc.title.alternative |
Shunga e Società: Evoluzione dell’erotismo giapponese attraverso le xilografie della collezione 'Edoardo Chiossone’ dall'antichità ad oggi. |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
856824 |
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dc.subject.miur |
L-OR/23 STORIA DELL'ASIA ORIENTALE E SUD-ORIENTALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Veronica Giordan (856824@stud.unive.it), 2024-02-14 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Silvia Vesco (vesco@unive.it), 2024-03-04 |
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