Abstract:
Questo elaborato si propone di studiare il fenomeno della realtà virtuale, provando a dare conto tanto delle sue dinamiche dal punto di vista tecnologico, quanto delle implicazioni legate all’aspetto cognitivo-emotivo degli user. Il filo rosso che guida la ricerca è l’attenzione per i due concetti fondamentali di immersività e presenza, i cui intrecci interpretativi attraversano campi di studio eterogenei, quali i media studies, i visual cultural studies e l’arte contemporanea. Questi due termini sono cruciali sia per la creazione di ambienti virtuali, sia nella percezione che l’individuo ha di essi. L’attenzione, pertanto, ricadrà anche sul rapporto che si instaura tra l’essere umano e la tecnologia, come queste due entità entrano in simbiosi e come si contaminano, grazie a un affondo tematico sull’idea di post-umano, ben esemplificata dal Padiglione Grecia alla Biennale d’Arte 2022. Le opere presentate in questa occasione, infatti, mostrano un’interessante opportunità di osservare i modi in cui realtà virtuale e corporeità si incontrano armoniosamente.