Abstract:
La presente tesi è stata scritta con l’intento di studiare il fenomeno della diffusione delle nuove religioni giapponesi all’estero. In particolar modo, si è cercato di focalizzare l’attenzione sulla nuova religione giapponese chiamata Sekai Kyūsei-kyō e sulla sua propagazione in Brasile.
Considerando il processo di migrazione giapponese, si è cercato di comprendere le motivazioni che stanno alla base di tale fenomeno, per poi osservare la struttura delle comunità che si sono formate e stabilite nel paese sudamericano.
Si è voluto, inoltre, delineare una panoramica generale della situazione religiosa brasiliana, attraverso la descrizione delle principali religioni presenti sul territorio.
Infine, si è cercato di analizzare la religione Sekai Kyūsei-kyō non solo attraverso la discussione relativa alla sua fondazione e alla sua modalità di diffusione in Brasile, ma anche attraverso il confronto con un’altra nuova religione giapponese presente nel paese sudamericano, ovvero la religione Tenrikyō.
Lo scopo ultimo della ricerca verte sulla comprensione del fenomeno di propagazione di una nuova religione giapponese in un territorio geograficamente e culturalmente distante.