Abstract:
Lo scopo di questo elaborato è di tracciare un percorso dell’ero guro e dell’ero guro
nansensu, dai suoi predecessori alle diverse forme che ha adottato con il passare dei
decenni, per cercare di descrivere non sono la storia dell’ero guro, ma anche cosa è
considerato e può essere considerato appartenente al genere. Per fare questo, toccherà
diverse espressioni del genere ero guro, dalla performance, al cinema, letteratura, arte,
installazioni e infine videogiochi. Questa tesi è un tentativo di sintesi dei diversi significati
che termini come grottesco, erotico e nonsense possono aver avuto nel corso dei secoli e di
come si rapportano alle forme d’arte giapponesi prese in considerazione. Questo studio
intende tracciare una breve storia dei videogiochi in Giappone e in particolare quello del
genere horror, in particolare dei sottogeneri del battle royale e visual novel, tipici giapponesi.
Andrà poi a toccare più in dettaglio il franchise creato da Kodaka Kazutaka (小高和剛, 1978-
), Danganronpa, e di come si inscriva nel panorama dei videogiochi in Giappone e all’estero.
Infine, questo studio ha intenzione analizzare i corpi virtuali dei personaggi di Danganronpa
tramite uno studio del loro design e animazione, e studiare la narrazione e gameplay del
videogioco stesso come espressioni del genere ero guro nansensu.