dc.contributor.advisor |
Camatti, Nicola |
it_IT |
dc.contributor.author |
Basso, Silvia <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:28:34Z |
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dc.date.issued |
2024-03-05 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26708 |
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dc.description.abstract |
L’obiettivo di questo elaborato è quello di analizzare e dimostrare il potenziale di una strategia di place branding per la promozione efficace del territorio dei Colli Euganei. Innanzitutto, la ricerca si propone di approfondire le caratteristiche principali del turismo enogastronomico, essendo l’enogastronomia una delle risorse più rilevanti della destinazione considerata e un importante fattore di attrattiva. In seguito, vengono approfonditi i concetti di place branding applicati all’ambito turistico, vitivinicolo e gastronomico. Dopo un’attenta descrizione del processo di creazione di un place brand, il focus è posto sulla relazione che intercorre tra un marchio territoriale e l’identità del luogo e l’importanza di seguire un processo di co-creazione. Inoltre, verrà presentato il caso d’eccellenza delle “Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, in cui è stata attuata una strategia di place branding per la promozione efficace del vino basata sull’esaltazione del legame vino-territorio. La ricerca si focalizza poi sul territorio dei Colli Euganei, analizzandone le risorse e il contesto turistico, con un focus particolare sull’intera destinazione “Terme e Colli Euganei”, al fine di giungere alla definizione di una strategia di place branding in grado di promuovere le peculiarità del territorio. A tal proposito, la metodologia utilizzata consiste nell’analisi di dati quantitativi e qualitativi raccolti attraverso un questionario somministrato alle aziende locali al fine di comprendere il punto di vista, presente e futuro, dei diversi attori coinvolti. Al termine dell’analisi dei dati è stato possibile individuare i fattori rilevanti su cui basare una strategia di place branding. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Silvia Basso, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Il vino come brand territoriale.
Sviluppo di una strategia di place branding per i Colli Euganei. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il vino come brand territoriale. Sviluppo di una strategia di place branding per i Colli Euganei |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
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dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
893578 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/02 POLITICA ECONOMICA |
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dc.description.note |
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it_IT |
dc.degree.discipline |
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it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Silvia Basso (893578@stud.unive.it), 2024-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |