Abstract:
Successivamente ad una iniziale definizione di fiducia, anche dal punto di vista economico, analizzeremo come sia possibile migliorare la soddisfazione del cliente e promuoverne la fiducia verso la consulenza finanziaria. Comprenderemo come un provider di servizi finanziari aiuti a ridurre il rischio percepito dal consumatore nella relazione. Sarà poi proprio su quest'ultima che focalizzeremo i nostri studi successivi: i risultati che analizzeremo solleveranno la questione sulla misura in cui esiste un pregiudizio di genere nel processo di ottenimento di una consulenza finanziaria. L'analisi si proporrà di esaminare differenze sistematiche sia nelle raccomandazioni che nelle scelte medie di rispettivamente consulenti e clienti di sesso maschile e femminile. Questo studio ha lo scopo di comprendere come l'abbinamento di genere tra investitori e consulenti sia correlato a differenti variabili di interesse. Approfondiremo infine la ricerca grazie a un questionario di analisi somministrato ai clienti di alcuni consulenti finanziari con lo scopo di rilevare interazioni tra i generi degli investitori e dei loro consulenti.