Le riviste "Sorcières" e "The Feminist Art Journal". Artiste a Parigi e New York negli anni Settanta

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Baldacci, Cristina it_IT
dc.contributor.author Boggia, Giulia <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:28:30Z
dc.date.issued 2024-03-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26665
dc.description.abstract La ricerca vuole ricostruire gli ambienti artistici femminili e femministi di Parigi e New York negli anni Settanta, analizzandone le affinità, le differenze e le influenze reciproche, attraverso la produzione editoriale delle riviste d’arte, con una particolare attenzione per “Sorcières. Les femmes vivent” (1975-82) e “The Feminist Art Journal” (1972-77). La rivista francese, fondata dalla scrittrice Xavière Gauthier, dà voce a numerose artiste, scrittrici e critiche d’arte, tra cui Leonor Fini, Marguerite Duras e Aline Dallier, che rivendicano il proprio spazio nel sistema dell’arte in quanto donne. Allo stesso modo, la rivista americana fondata da Cindy Nemser, Patricia Mainardi e Irene Moss, si propone di rivalutare la presenza femminile nella storia dell’arte, anche del passato, seguendo le teorie di Linda Nochlin e Lucy Lippard, spesso citate nelle pagine della rivista. La trattazione viene divisa seguendo tre temi principali: il primo è “Voci. Le rivendicazioni femministe nei primi anni Settanta”, in cui viene analizzata la storia della lotta femminista attraverso la lente della critica d’arte del momento, tra cui compaiono le voci di Lucy Lippard, Linda Nochlin, Gloria Orenstein, Aline Dallier; il secondo è “Sguardi. Decostruire Stereotipi”, in cui si esaminano le prime risposte artistiche del femminismo, come la mostra “Womanhouse” (1972); il terzo è “Corpi. Pratiche per la libertà”, al cui centro è posta l’analisi della produzione performativa, con artiste come Yvonne Rainer e Joan Jonas. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Boggia, 2024 it_IT
dc.title Le riviste "Sorcières" e "The Feminist Art Journal". Artiste a Parigi e New York negli anni Settanta it_IT
dc.title.alternative Le riviste "Sorcières" e "The Feminist Art Journal". Artiste a Parigi e New York negli anni Settanta it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 893541 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulia Boggia (893541@stud.unive.it), 2024-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record