Abstract:
L’obiettivo della seguente tesi è analizzare la promozione della competenza plurilingue e pluriculturale in ambito educativo attraverso l’analisi di due libri di testo utilizzati per l’insegnamento delle lingue straniere. A questo proposito, in un primo momento verrà chiarito il quadro teorico attraverso un’introduzione della nozione di competenza per poi passare alla definizione vera e propria della competenza plurilingue e pluriculturale, con le sue caratteristiche e le sue varie applicazioni in favore di una didattica che valorizzi la diversità linguistica e l’integrazione dei repertori linguistici degli studenti. Ci focalizzeremo inoltre sull’interesse nei confronti degli approches plurielles des langues et des cultures (Candelier, 2007) mettendo in evidenza l’importanza di alcune strategie d’apprendimento, tra cui quella dell’intercomprensione, che si presenta come un ottimo strumento educativo per la gestione e la valorizzazione della diversità linguistica sia all’interno della classe che nella vita di tutti i giorni. A questo proposito, verranno anche presentati alcuni quadri di riferimento del Consiglio europeo, come il CARAP (2007) e il REFIC (2019), che hanno contribuito nel definire dei descrittori per l’intercomprensione e la competenza plurilingue e pluriculturale.
In un secondo momento, si passerà all’analisi dei manuali linguistici per verificare come, secondo le linee proposte dal QCER (2001) e dal Volume Complementare del QCER (2018), vengono effettivamente promosse delle attività educative per il rinforzo di « inter- relation et la complémentarité des langues et des apprentissages ; le transfert des connaissances et des compétences; le recours à l’expérience (linguistique et culturelle) comme appui cognitif; la valorisation critique de la pluralité, de la diversité et de l’hétérogénéité » (Castellotti et Moore, 2011, p. 29). Per portare avanti questa analisi in maniera scientifica, verrà creata una scheda di analisi che sarà utilizzata per esaminare i due manuali presi in considerazione nel nostro studio.
Per concludere, grazie ai dati raccolti tramite le analisi, verrà spiegato se e in che maniera i libri di testo per l’insegnamento delle lingue straniere favoriscono lo sviluppo e il rinforzo della competenza plurilingue e pluriculturale negli studenti e quali potrebbero essere gli spunti di lavoro e di riflessione per una didattica sempre più aperta alla dimensione plurilingue.