Abstract:
Lo scopo della tesi è quello di analizzare le società benefit e le B Corp, aziende mission-driven che, oltre a generare profitto, hanno come obiettivo la creazione di valore condiviso. Nella prima parte si introduce il concetto di sostenibilità, analizzando le finalità delle aziende e la nascita delle nuove tendenze in questo ambito. Si prosegue con la descrizione della responsabilità sociale d’impresa (RSI) cioè un approccio strategico e volontario adottato dalle aziende nelle questioni sociali ed ambientali per poi passare alle principali certificazioni di sostenibilità e concludere con lo studio delle linee guida e delle normative più importanti. Successivamente, si analizzano i modelli ibridi organizzativi approfondendo nel dettaglio che cosa si intende e quali sono le differenze tra società benefit e B Corp, modelli in costante ascesa, tanto sul territorio nazionale quanto internazionale. Si continua con lo studio del B Impact Assessment (BIA), ovvero, il processo per ottenere la certificazione B Corp. Infine, tramite il metodo dell’event study, si analizza la reazione del mercato a seguito dell’annuncio dell’acquisizione della certificazione o del passaggio a società benefit, per verificare se l’evento è stato significativo.