dc.contributor.advisor |
Camatti, Nicola |
it_IT |
dc.contributor.author |
Debattista, Marta <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-11 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:27:05Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-13 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26609 |
|
dc.description.abstract |
Questa tesi ha l’obiettivo di analizzare le tecnologie di realtà aumentata all’interno degli ambienti museali; l’applicazione della tecnologia in questo settore permette di aggiungere valore ad una visita e di creare delle esperienze immersive, arricchite e memorabili per i visitatori.
Nel primo capitolo si definisce che cos’è la realtà aumentata, come nasce e come si è sviluppata negli anni, fino a descrivere alcune innovazioni del momento, e in quali campi si può applicare. Successivamente sono state approfondite le differenze con altri tipi di tecnologie simili che appaiono nello stesso continuum: la realtà virtuale e la realtà mista. Inoltre, si analizza il collegamento tra le ICT (Information and Communication Technologies) e il settore turistico, evidenziando come queste tecnologie siano di grande supporto per l’evoluzione del settore.
Nel secondo capitolo si illustra più nello specifico come la tecnologia e la realtà aumentata vengono impiegate all’interno di musei e spazi espositivi, i luoghi che attraggono grandi quantità di turisti. Attraverso diversi dispositivi e tecniche innovative che verranno approfonditamente studiati, il museo cerca di applicare la tecnologia per fornire ai visitatori delle esperienze di visita uniche, che possano rimanere impresse nella mente e possano allo stesso tempo attrarre nuovo pubblico. Si sottolinea, inoltre, che per raggiungere questo obiettivo è fondamentale la collaborazione di diversi stakeholder del settore per offrire un servizio completo e soddisfacente.
Il terzo capitolo prevede lo studio dell’applicazione concreta degli argomenti trattati in precedenza a due mostre, entrambe in corso nel 2023 nei Musei Civici del comune di Pavia. La prima mostra si intitola “Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia” e combina capolavori artistici con le più avanzate tecnologie contemporanee; il visitatore diventa il protagonista della mostra, interagendo in prima persona con le video installazioni che raffigurano diverse opere d’arte riguardanti la vita del santo e il suo rapporto con la città di Pavia. La seconda mostra presa in esame, “L’Arca nascosta. Uno sguardo inedito e ravvicinato all’Arca che conserva le spoglie del Santo”, permette ai visitatori di cogliere i dettagli dell’Arca di Sant’Agostino, in cui è conservato il corpo del santo, attraverso delle ricostruzioni virtuali.
Nell’ultimo capitolo, per concludere, si valuta l’attuale situazione della realtà aumentata nei musei e si ipotizza come essa possa svilupparsi nel futuro prossimo, con la speranza che sia sempre un elemento di supporto per il meraviglioso patrimonio artistico che abbiamo a disposizione e che possa sempre contribuire alla creazione di esperienze uniche e straordinarie. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marta Debattista, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Tecnologia e museo. L'utilizzo della realtà aumentata negli spazi espositivi |
it_IT |
dc.title.alternative |
Tecnologia e museo. L'utilizzo della realtà aumentata negli spazi espositivi |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
893588 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Marta Debattista (893588@stud.unive.it), 2024-02-11 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |