Un potenziale turistico nel cuore dei Balcani: il caso della Serbia e la sua offerta turistica alternativa

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Jankovic, Jovana <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-16 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:27:03Z
dc.date.issued 2024-03-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26606
dc.description.abstract Questo elaborato deriva dall’immenso amore verso il mio paese d’origine, la Serbia, una destinazione a me molto cara, situata nella parte centrale della Penisola Balcanica e ricca di potenziale turistico naturale e culturale ancora da scoprire e pronto ad essere sfruttato al meglio. Attraverso questo lavoro di tesi, verrà fatta un’introduzione relativa al fenomeno turistico: partendo dalle definizioni, accennando i concetti generali di questa scienza per poi passare all’evoluzione del turismo dalle sue origini fino ad arrivare all’era del digital tourism. Successivamente si proseguirà alla presentazione del caso studio nel concreto e, quindi, la seconda parte verterà su un breve excursus relativo al quadro geografico della Repubblica di Serbia per procedere, in seguito, al contesto turistico del Paese in questione. L’obiettivo di questo elaborato è di esaminare l’offerta turistica e di presentare le varie tipologie di turismo presenti sul territorio della Serbia, con un focus sulle nuove tendenze e sui viaggi alternativi. Segue, poi, una parte importante inerente al ruolo degli operatori turistici nella distribuzione e promozione del prodotto turistico, così come l’influenza dell’Ente Nazionale del Turismo in Serbia – TOS – e dei travel influencer serbi nel digital marketing, con l’analisi di alcuni travel blogger e delle loro esperienze. L’ultima parte dell’elaborato si concentrerà sulla funzione delle agenzie di viaggio domestiche nella promo-commercializzazione del prodotto, così come anche i tour operator e le agenzie di viaggio italiane interpretano il turismo in Serbia e portando esempi concreti di travel agencies locali ed italiane che offrano escursioni o viaggi organizzati in Serbia. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Jovana Jankovic, 2024 it_IT
dc.title Un potenziale turistico nel cuore dei Balcani: il caso della Serbia e la sua offerta turistica alternativa it_IT
dc.title.alternative Un potenziale turistico nel cuore dei Balcani: il caso della Serbia e la sua offerta turistica alternativa it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 893623 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Jovana Jankovic (893623@stud.unive.it), 2024-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record