Vittorio Emanuele Bressanin e la Glorificazione della Musica: studio, indagini non invasive e proposta di restauro digitale.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pojana, Giulio it_IT
dc.contributor.author Fifaco, Benedetta Maria <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:27:00Z
dc.date.issued 2024-03-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26594
dc.description.abstract La tesi verte sulla tempera del soffitto della Sala dei Concerti del Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia raffigurante la “Glorificazione della Musica”, opera realizzata tra il 1904 e il 1906 dal pittore veneto Vittorio Emanuele Bressanin, oggetto di approfondita analisi a fini documentativi e conservativi. Nel primo capitolo si ripercorre la vita e l’opera del Bressanin, attivo a Venezia dagli anni Ottanta dell’Ottocento fino al 1941, anno della sua morte, con particolare attenzione alle sue più significative produzioni e all’attività di docente presso il Regio Istituto d’Arte di Venezia. Il secondo tratta la storia del Palazzo Pisani, attualmente sede dell’istituto musicale cittadino, analizzandone l’evoluzione storica ed architettonica, con particolare attenzione alla Sala dei Concerti, ambiente che ospita il dipinto oggetto dell’elaborato. Il terzo capitolo, infine, espone i risultati delle indagini fotografiche eseguite sul soffitto della Sala dei Concerti, dalle panoramiche ai dettagli più significativi, al fine di comprenderne lo stato di conservazione. Nell’ultima parte dell’elaborato vengono riportati ed illustrati i risultati del restauro digitale effettuato sui particolari più danneggiati dell’opera. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Benedetta Maria Fifaco, 2024 it_IT
dc.title Vittorio Emanuele Bressanin e la Glorificazione della Musica: studio, indagini non invasive e proposta di restauro digitale. it_IT
dc.title.alternative Vittorio Emanuele Bressanin e la Glorificazione della Musica. Studio, indagine non invasiva e proposta di restauro digitale. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 893557 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Benedetta Maria Fifaco (893557@stud.unive.it), 2024-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giulio Pojana (jp@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record