L’insegnamento della letteratura italiana tra la didattica per competenze e il metodo Montessori.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Vianello, Valerio it_IT
dc.contributor.author Barea, Benedetta Emilia <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:27:00Z
dc.date.issued 2024-03-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26593
dc.description.abstract La scelta dell’argomento nasce da un’esperienza personale, che mi ha permesso una visione d’insieme di un metodo, tuttora attuale, anche se non compreso appieno. Nel lavorare e nell’osservare quotidianamente il metodo Montessori applicato alla scuola primaria, è sorto in me l’interesse di conoscere come sia attuato nella scuola secondaria di primo grado e, in particolare, come si proponga l’insegnamento della letteratura. La tesi, infatti, tratta dell’insegnamento della letteratura italiana partendo da una premessa storica e normativa dedicata alla ricostruzione delle tappe fondamentali che hanno determinato la scuola di massa ed estesa alle Indicazioni nazionali per il primo ciclo di istruzione. Viene poi esaminato il Novecento, secolo definito da Ellen Key come quello del fanciullo proprio per la diffusione di studi psicologici e pedagogici volti ad affermare la necessità di porre l’alunno al centro dell’apprendimento, rispettandone i tempi, i ritmi e gli interessi. In questo periodo si sviluppa il metodo Montessori, definito dall’ideatrice un aiuto alla vita: fondato su principi cardine correlati tra loro permette al discente di diventare il protagonista del proprio percorso formativo. Successivamente si analizzano alcuni metodi e approcci di insegnamento della letteratura, sottolineando la centralità assegnata all’esperienza letteraria e l’importanza degli strumenti digitali, con lo scopo di presentare delle indicazioni operative. In conclusione, il confronto tra la didattica per competenze e la didattica applicata al metodo Montessori intende offrire lo spunto per una riflessione sulle modalità di insegnamento della letteratura. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Benedetta Emilia Barea, 2024 it_IT
dc.title L’insegnamento della letteratura italiana tra la didattica per competenze e il metodo Montessori. it_IT
dc.title.alternative L’insegnamento della letteratura italiana tra la didattica per competenze e il metodo Montessori. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Filologia e letteratura italiana it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 870976 it_IT
dc.subject.miur L-FIL-LET/13 FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Benedetta Emilia Barea (870976@stud.unive.it), 2024-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Valerio Vianello (valerio.vianello@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record