dc.contributor.advisor |
Bassi, Shaul |
it_IT |
dc.contributor.author |
Vesentini, Giorgia <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:26:58Z |
|
dc.date.available |
2024-05-08T13:26:58Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-06 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26582 |
|
dc.description.abstract |
Partendo da un’analisi di varie teorie dell’adattamento, con un’attenzione particolare al concetto di intertestualità, la tesi si ripropone di mostrare il mito di Shakespeare sotto una luce diversa: Shakespeare nelle sue vesti di adattatore, il cui corpus letterario si presta costantemente ad essere rielaborato da epoche diverse.
A questo proposito, viene presentato il progetto Hogarth Shakespeare, lanciato nel 2016 dalla casa editrice Hogarth Shakespeare Press. All’ambizioso progetto hanno partecipato alcuni dei migliori narratori internazionali con le loro riproposizioni originali di storie shakespeariane in chiave contemporanea. Tra questi romanzi, Vinegar Girl di Anne Tyler, una rielaborazione moderna de La bisbetica domata, è stata presa in considerazione per trattare temi cari alla critica femminista.
L’ultima parte dell’elaborato propone una critica postcoloniale al progetto: la squadra di scrittori chiamata a raccolta per prendere parte a questo progetto sembra essere poco rappresentativa della società moderna e di tutta quella parte di mondo che è entrata in contatto con Shakespeare per diverse ragioni e ne è stata influenzata. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giorgia Vesentini, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Hogarth Shakespeare |
it_IT |
dc.title.alternative |
Shakespeare is stil alive. The Hogarth Shakespeare Project in the Era of Adaptation. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
893456 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/10 LETTERATURA INGLESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Giorgia Vesentini (893456@stud.unive.it), 2024-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Shaul Bassi (bassi@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |