dc.contributor.advisor |
Colapinto, Cinzia |
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dc.contributor.author |
Minnella Neri, Elena Maria <1987> |
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dc.date.accessioned |
2013-01-31 |
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dc.date.accessioned |
2013-04-30T12:38:18Z |
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dc.date.issued |
2013-02-11 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/2653 |
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dc.description.abstract |
Lo scenario mediale odierno vede la presenza di tecnologie innovative e la collisione tra diversi media, che determinano la possibilità di declinare i contenuti della comunicazione in ogni formato e distribuirli in modo capillare. Inoltre, il pubblico dei media non è più considerato come un’audience passiva: in regime di scarsità di contenuti la scelta era spesso obbligata ma nel panorama odierno ogni utente ha a disposizione diversi canali di scelta, grazie in particolare alle potenzialità offerte dalla Rete. Il Web si è infatti trasformato in un fenomeno di massa e la sua diffusione capillare ha modificato il modo in cui le persone agiscono nella quotidianità, il modo di scambiarsi informazioni e comunicare. Il Web 2.0 nasce come conseguenza del processo di globalizzazione dei sistemi informativi, economici e sociali, che determinano un’espansione della Rete e del numero di utenti di Internet: il Web diviene una grande piattaforma dove gli utenti condividono e gestiscono dati. La nuova esperienza di Internet pertanto consente agli utenti una partecipazione attiva nella Rete e rappresenta per i produttori la possibilità di sfruttare l’intelligenza collettiva nella creazione di contenuti; si tratta di un fenomeno sociale innovativo, che elimina le gerarchie nella gestione della Rete ed esalta la partecipazione e la comunicazione tra gli utenti. Si assiste a un trasferimento del potere dal produttore al consumatore, che si rivela più partecipativo, creativo e competente.
Il lavoro di tesi si inserisce in questo contesto e ha l’obiettivo di indagare il comportamento del fruitore assiduo di serie televisive, ossia il fan, colui che è membro di almeno una fan community e vi partecipa attivamente. Il fandom rappresenta infatti una componente di primo piano del sistema mediale convergente, soprattutto nell’ambito della serialità televisiva; alcune serie televisive sono in grado di attirare intorno a sé numerosi fan che, tramite la loro scelta di consumo, soddisfano l’esigenza di appartenere alla comunità cui si sentono legati, grazie soprattutto all’interazione online con gli altri membri. L’indagine sul pubblico dei fan delle serie televisive permette di mettere in luce come esse si prestino a forme di produttività culturale “dal basso”; si parla di cultura partecipativa perché gli utenti e gli appassionati non sono più soltanto il target di riferimento per le industrie culturali: essi divengono parte di esse, acquisendo un ruolo attivo e, in certi casi, co-creando i prodotti televisivi.
Il lavoro verrà strutturato come segue: innanzitutto, si fornirà una panoramica dello scenario multimediale, analizzando le modalità di fruizione dei prodotti televisivi nell’era della convergenza e della digitalizzazione dei media; successivamente, ampio spazio verrà dedicato al comportamento del consumatore in epoca postmoderna, in cui si registra il passaggio dall’individualismo alla riscoperta di una dimensione sociale nell’atto di consumo, in cui soggetti si organizzano in comunità o tribù che gravitano attorno a particolari oggetti di culto, brand o prodotti culturali; si tratterà inoltre del fenomeno del fandom nelle serie televisive e della potenzialità di alcune queste community di generare valore per il prodotto; infine, l’ultima parte del lavoro verrà dedicata ai risultati di un questionario sottoposto a un campione di fan di serie televisive (utenti iscritti ad almeno una fan community) con lo scopo di metterne in luce i comportamenti di fruizione del prodotto seriale. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Elena Maria Minnella Neri, 2013 |
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dc.title |
Comunità virtuali e culture partecipative nell'era della convergenza multimediale. Un'indagine sul comportamento dei fan delle serie televisive |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2011/2012, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
834783 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Elena Maria Minnella Neri (834783@stud.unive.it), 2013-01-31 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Cinzia Colapinto (cinzia.colapinto@unive.it), 2013-02-11 |
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