Abstract:
Inizialmente si propone un excursus storico sulle vicende della Catastrofe dell’Asia Minore degli anni 1922-1923: si fornisce una panoramica delle relazioni greco-turche nei secoli al fine di definire i presupposti generali che portarono agli eventi discussi.
Il capitolo storico verte sul concetto di “Megali Idea”, su una descrizione sintetica della Catastrofe dell’Asia Minore, del Trattato di Losanna e del cosiddetto “scambio di popolazione” che coinvolse i due Paesi.
L’excursus storico si conclude affrontando il tema delle conseguenze dello scambio di popolazioni considerando anche testimonianze di superstiti.
Il secondo capitolo vuole essere propedeutico alla definizione e allo sviluppo dei temi fondamentali trattati nel capitolo successivo. Si focalizza pertanto sul tema degli studi sulla memoria e, partendo da un quadro generale su “memoria” e “oblio”, si determinano concetti propedeutici alla trattazione dell'immagine dell'Altro, in primis il rapporto tra “alterità” e “identità”. Si definisce infine perché viene scelta la letteratura come campo disciplinare per la trattazione di tale tema.
Il terzo capitolo, nucleo tematico, vuole definire ed indagare l’immagine del sé e dell’Altro nel contesto letterario-culturale greco-turco contemporaneo e successivo ai fatti storici del 1922-23. Le conclusioni tratte sono accompagnate da considerazioni e contributi personali inerenti al tema centrale della tesi.