Abstract:
La tesi analizzerà la vita e la carriera professionale di Nicola Ivanoff (San Pietroburgo, 24 marzo 1901- Venezia, 21 dicembre 1977), studioso di origini russe che, nonostante abbia contribuito ad arricchire lo scenario culturale del XX secolo, non è ancora stato oggetto di approfondimento critico. Persona eclettica e originale, egli non merita di essere ricordato solo per le sue ricerche in ambito figurativo, ma anche per il suo ruolo da protagonista nella divulgazione della cultura letteraria russa in Italia. Attivo nel panorama accademico veneto quale studioso affiliato alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia, ha collaborato con alcuni fra i maggiori specialisti delle discipline letterarie e storico-artistiche, quali Vittore Branca, Giuseppe Fiocco, Alessandro Bettagno, Rodolfo Pallucchini e altri ancora.
Ivanoff si è principalmente occupato dell’arte veneta del Seicento, con particolare riguardo per la pittura e la grafica, tanto da avviare una capillare indagine sui disegni veneziani conservati nelle raccolte dei musei francesi. Tale argomento darà sostanza al capitolo centrale della tesi, la cui compilazione si avvarrà di materiali rimasti inediti a causa della dipartita dello studioso.
Lo scopo del presente lavoro è quello di giungere a una completa ricostruzione del profilo biografico e intellettuale di Ivanoff, approfondendo la conoscenza dell’attività di uno fra i più importanti studiosi del Novecento veneto, oggi ancora troppo poco considerato.