Strategie e regolamentazioni dell'e-commerce in Cina: il caso Long Advisory.

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dc.contributor.advisor Cavalieri, Renzo Riccardo it_IT
dc.contributor.author Tiberio, Fabiola <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-14 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:22:25Z
dc.date.issued 2024-03-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26512
dc.description.abstract La presente tesi propone un’analisi del settore dell’e-commerce cinese, che mostra una crescita esponenziale. Nel 2021, infatti, questo settore ha raggiunto un valore pari a 13,8 bilioni di yuan, rappresentando il 50% delle transazioni mondiali. Tale successo è avvenuto principalmente grazie all’elevata penetrazione di Internet, ad un uso repentino dei cellulari e a metodi di pagamento digitali. Alibaba e Tencent, principali attori dell’e-commerce cinese, svolgono un ruolo fondamentale per comprendere meglio questo panorama e per poter diffondere i propri brand in Cina, tuttavia, presentano varie peculiarità. Attraverso il case study su Long Advisory, agenzia di digital marketing e comunicazione in Cina, la tesi ha l’obiettivo di analizzare i principali social media e piattaforme utilizzate in Cina per l’e-commerce, i servizi che vengono offerti per raggiungere il mercato cinese e le sfide che le aziende incontrano quando si avvicinano a questo Paese, a partire dalla grande barriera linguistica fino al complesso mondo delle regolamentazioni in materia di e-commerce. Vengono, infatti, analizzate le principali leggi a riguardo, al fine di fornire un quadro completo. Verranno, inoltre, analizzate le strategie di comunicazione più efficaci con i consumatori cinesi, come le live streaming, i KOL e le festività importanti per questo settore. La presente tesi ha l’obiettivo, dunque, di analizzare il mercato più grande al mondo per quanto riguarda l’e-commerce e le strategie che le aziende possono utilizzare per avvicinarsi alla Cina, attraverso il supporto di Long Advisory, evidenziando le principali caratteristiche, leggi, difficoltà e differenze che potrebbero emergere. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Fabiola Tiberio, 2024 it_IT
dc.title Strategie e regolamentazioni dell'e-commerce in Cina: il caso Long Advisory. it_IT
dc.title.alternative Strategie e regolamentazioni dell’e-commerce in Cina: il caso Long Advisory. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 872903 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Fabiola Tiberio (872903@stud.unive.it), 2024-02-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Renzo Riccardo Cavalieri (cavalieri@unive.it), 2024-03-04 it_IT


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