Foreign language anxiety: Social media as linguistic and cultural mediator

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Ravanello, Jhony Alberto <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:22:25Z
dc.date.issued 2024-03-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26508
dc.description.abstract L’adolescenza è un periodo caratterizzato da repentini cambiamenti fisiologici, psicologici e cognitivi e spesso gli adolescenti devono affrontare emozioni negative, come stress ed ansia, soprattutto a scuola, dove gli adolescenti trascorrono buona parte della loro vita e devono rapportarsi con figure diverse dai loro genitori, come compagni di classe ed insegnanti. Gli adolescenti, nel tentativo di trovare il proprio ruolo nella società, di staccarsi dal controllo dei genitori e di stabilire nuovi legami sociali, ricorrono spesso ai social media, che hanno la capacità di sviluppare un senso di comunità e di appartenenza che spesso la scuola fa fatica a realizzare. Gli studenti che affrontano e studiano una lingua e una cultura straniera spesso sperimentano l’ansia da lingua straniera, che può provocare una diminuzione dell'autostima e della motivazione verso l'apprendimento delle lingue straniere. L'uso dei social media implica un coinvolgimento linguistico e culturale degli adolescenti, consentendo di interagire virtualmente e mondialmente con utenti, postare, condividere o commentare contenuti usando la lingua straniera, soddisfacendo il desiderio umano di socializzare. Pertanto, l'uso accademico dei social media nell'apprendimento delle lingue promuove la motivazione e il coinvolgimento attivo degli studenti nelle lezioni ed attività scolastiche, crea un ambiente di apprendimento vantaggioso, portando gli adolescenti ad ottenere un arricchimento linguistico e culturale. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Jhony Alberto Ravanello, 2024 it_IT
dc.title Foreign language anxiety: Social media as linguistic and cultural mediator it_IT
dc.title.alternative Foreign Language Anxiety: social media as linguistic and cultural mediator it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857508 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Jhony Alberto Ravanello (857508@stud.unive.it), 2024-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record