Insegnare strutture linguistiche complesse dell'italiano nella scuola primaria: un approccio metalinguistico

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cardinaletti, Anna it_IT
dc.contributor.author Lupo, Francesca <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:22:25Z
dc.date.issued 2024-03-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26503
dc.description.abstract La tesi tratterà della modalità di utilizzo di Il mio Gigi (Gioco Inclusivo di Grammatica Interattiva), un materiale ludico finalizzato alla didattica e all'apprendimento della lingua italiana. L’obiettivo principale di questa tesi sperimentale è testare l’efficacia di GIGI in ambito didattico con due gruppi, gruppo di controllo (GC) e gruppo sperimentale (GS), di bambini di 6;9-7;9 anni, frequentanti tre classi seconde della scuola primaria “Troiano Delfico” di Montesilvano (PE). Per questo progetto è stata svolta una valutazione iniziale delle competenze linguistiche dei bambini, attraverso la somministrazione di test di valutazione di memoria, di produzione di frasi interrogative (soggetto e oggetto) con l’elemento interrogativo quale, di comprensione e produzione di frasi relative (soggetto e oggetto), nonché di narrazione. Successivamente, è stato proposto un training linguistico, suddiviso in nove incontri da un’ora ciascuno, che mirava all’insegnamento esplicito della struttura argomentale, del criterio tematico, seguita, nel caso del gruppo sperimentale, dall'applicazione pratica del movimento sintattico in frasi complesse dell’italiano quali frasi relative oggetto. Infine, è stata svolta una seconda valutazione delle abilità linguistiche post training, per valutare, attraverso un’analisi di tipo statistico, se l’utilizzo di GIGI ha prodotto un risultato statisticamente significativo, favorendo così l’apprendimento delle strutture trattate, ma anche delle strutture non trattate direttamente, con un effetto di generalizzazione. Dall’analisi preliminare dei dati è emerso che l'introduzione della grammatica generativa a scuola, attraverso l'insegnamento esplicito delle regole sintattiche con Il mio Gigi, può influenzare positivamente l’acquisizione di strutture sintatticamente complesse. Inoltre, è possibile notare un effetto di generalizzazione su altre strutture a movimento, come le frasi interrogative, che migliorano senza bisogno di un intervento diretto. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Lupo, 2024 it_IT
dc.title Insegnare strutture linguistiche complesse dell'italiano nella scuola primaria: un approccio metalinguistico it_IT
dc.title.alternative Insegnare strutture linguistiche complesse dell'italiano nella scuola primaria: un approccio metalinguistico it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 875052 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note Questa Tesi è stata realizzata in maniera collaborativa da Francesca Lupo e Ludovica Campanella, entrambe tesiste per la sessione di Laurea straordinaria dell'a.a. 2022/2023. Per questa ragione saranno caricate due Tesi uguali con lo stesso titolo. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 2025-05-08T13:22:25Z
dc.provenance.upload Francesca Lupo (875052@stud.unive.it), 2024-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cardinaletti (cardin@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record