Abstract:
Una delle principali minacce dell’intero sistema economico-finanziario è da sempre il riciclaggio di denaro, il quale permette alle criminalità organizzare (ma non solo) di insediarsi e sfruttare determinati contesti in difficoltà per ampliare la propria presenza e attività. Recentemente si sono verificati degli scenari nel panorama europeo che hanno causato un’importante fragilità economica ed umana, la quale ha favorito non solo lo sviluppo del fenomeno ma ha dimostrato come la normativa in tema AML sia ancora insufficiente per garantirne il contrasto.
Nel corso del presente studio, si andranno ad esaminare i tre eventi che recentemente hanno scosso l’Europa sotto il profilo AML: la pandemia da Covid-19, l’invasione russa in Ucraina e la digitalizzazione del settore finanziario. Saranno poi studiate le proposte legislative presentate dalla Commissione Europea per garantire una risposta forte e chiara in ambito normativo, approfondendo successivamente come il PNRR in Italia ha creato terreno fertile in tema di riciclaggio di denaro nel settore pubblico.
È di primaria importanza comprendere a fondo i nuovi rischi in moda da riuscire a garantire un costante efficientamento di prassi e soluzioni.
L’elaborato vuole sottolineare come il processo di contrasto al riciclaggio di denaro sia ancora molto lungo e complicato, in quanto si tratta di una sfida in continua evoluzione che necessita di importanti sforzi sia normativi che tecnici a livello globale.